daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Secondo volume che Gianni Vitale dedica alla storica serie ordinaria italiana. Ora si concentra sugli invii che hanno oltrepassato i confini

Acquista
“Dietro” il lavoro di Milo Manara, quello di Gianni Vitale
“Dietro” il lavoro di Milo Manara, quello di Gianni Vitale

Rappresenta la nuova realtà “che si offre e sfida le intemperie, temeraria, che attrae e impegna l’attenzione, provoca la partecipazione”. È un lavoro di Milo Manara quello, proposto in copertina, con cui Gianni Vitale introduce il suo studio, “Democratica: l’ordinaria che cavalcò i marosi - La serie più bella del periodo post bellico: corrispondenze e servizi per l’estero”. Si aggiunge al lavoro realizzato due anni fa per i rapporti interni (“Democratica - L’ordinaria del risveglio”).

Ora -annota nella presentazione lo specialista- vengono trattati gli invii e i servizi nei sei periodi tariffari, sforando anche questa volta il 31 dicembre 1952, e ben dodici di posta aerea, “senza tralasciare le particolarità, le furbizie di chi se ne è servito”. Tali corrispondenze “sono sempre apparse affascinanti, intriganti, quasi ammalianti, belle da vedere per la frequente presenza di numerosi francobolli necessari al raggiungimento delle alte tariffe la cui varietà dei colori le ha rese vivaci e stimolanti alla vista. Non trascurabili le misteriose destinazioni in Stati scomparsi, annessi o persino nuovi nati che obbligano il collezionista a ricerche e approfondimenti storici”.

Cinque i capitoli che costituiscono le 368 pagine di formato “A4” con immagini a colori (49,00 euro): riguardano le corrispondenze (considerando, per esempio, cartoline postali, pieghi di carte manoscritte, campioni senza valore), i pacchi (dichiarazioni doganali incluse), i servizi inconsueti (carte dei ciechi, sacco speciale, dischi e incisioni foniche, scatolette con valore dichiarato), le prestazioni accessorie e particolari (fra cui fermo in posta e buoni-risposta internazionali). Si chiude con le “storie filateliche e postali”, ovvero le tariffe agevolate per i Paesi europei, le miste con l’“Italia al lavoro”, gli annullati all’estero o messi in valigia diplomatica, i falsi del 100 lire, le lettere dai campi Unrra del Salento.

Uno dei numerosi documenti postali presentati: la raccomandata venne spedita a Praga
Uno dei numerosi documenti postali presentati: la raccomandata venne spedita a Praga



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.