daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27273 news from 8/3/2003

I Belleboni in val Seriana e i Tasso in val Brembana tra collaborazioni iniziali e soprattutto rivalità nel garantire il servizio per gli Asburgo. Li racconta il libro “I Paar di Parre”

Acquista
Dalla valle Seriana all’Impero
Dalla valle Seriana all’Impero

Quattro studiosi -Tarcisio Bottani, Renata Carissoni, Bonaventura Foppolo, Raffaella Gerola- due Comuni -di Camerata Cornello e di Parre-, il Museo dei Tasso e della storia postale: sono gli artefici del libro “I Paar di Parre - Protagonisti delle Poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.)”. Una “sorta di gemellaggio culturale” che -annotano i sindaci, nell’ordine Andrea Locatelli e Danilo Cominelli- “ha consentito di svelare un aspetto notevole della storia non solo bergamasca ma anche europea”.

Edito da Corponove, documenta le vicende di alcuni membri della famiglia Belleboni a Parre (valle Seriana) che inizialmente collaborano nel settore postale con i Tasso di Camerata Cornello (valle Brembana), per poi smarcarsi e mettersi in proprio. Nel mondo tedesco, dove ottengono soldi e riconoscimenti dagli Asburgo, diventano i Paar, molto probabilmente perché provenienti da Parre.

Le 256 pagine con immagini anche a colori (20,00 euro) introducono l’argomento in Italia, finora trascurato: si conosce solo un numero esiguo di testi prodotti in ambito mitteleuropeo.

Tre le parti in cui lo studio si organizza: le origini dei mercanti Belleboni e i documenti che portano alla metà del Quattrocento; la nascita, all’inizio del secolo successivo, e la crescita della loro attività nel settore postale; la controversia -sviluppata dai primi del Seicento fin quasi alla fine del Settecento- con i Tasso, nel frattempo diventati Thurn und Taxis, nell’individuare i territori di rispettiva competenza circa la gestione delle Poste imperiali.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.