daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27358 news from 8/3/2003

Emil Capellaro: sua è la collezione che ha originato il libro
Emil Capellaro: sua è la collezione che ha originato il libro

Un interesse cominciato da bambino tra il 1921 ed il 1924, quando notava “dei piccoli quadri-francobolli colorati”. Un interesse, quello di Emil Capellaro, durato tutta la vita: “Il mio amore per la filatelia -ammette ora- è rimasto grande come sempre e ho costantemente cercato di incrementare le mie collezioni”. È da tale approccio che è nata la prestigiosa collezione di Lombardo Veneto, più volte esposta ed ora ammirabile da tutti grazie alla iniziativa editoriale di Vaccari srl. Si aggiunge all’altra raccolta, ancora più corposa, dedicata all’Impero Austroungarico.

Intitolato “Regno Lombardo Veneto” e curato direttamente da Paolo Vaccari, il libro ha debuttato venerdì a “Veronafil”; offre 600 immagini a colori tra francobolli, frammenti, blocchi e documenti interi appartenenti alla collezione così com’è oggi.

“La sequenza del materiale e la conseguente impaginazione -conferma Paolo Vaccari- rispecchiano scrupolosamente l’impostazione data dall’autore allo studio, che si caratterizza per la sintesi nelle descrizioni tipica di un tempo. Rappresenta un complesso oggi certamente non ripetibile: da qui l’idea di «fermarlo» attraverso un libro specifico”.

Il volume si concentra sui primi anni delle produzioni firmate dal Regno, soffermandosi in particolare sulla serie del 1850 in tutti i suoi aspetti: tipologie, primi giorno, varietà, bordi di foglio, annullamenti, combinazioni di multipli e colori, affrancature miste, usi diversi, falsi. Senza dimenticare i tagli per i giornali ed i relativi segnatasse. Oltre alla collezione è stato considerato anche diverso materiale mai reso pubblico prima.

Il libro propone testi in italiano, tedesco ed inglese; si articola in 260 pagine di formato A4 e costa 35,00 euro.

Sono state necessarie 260 pagine per raccogliere la collezione ed i fogli mai prima esposti: la copertina ed una delle pagine interne del libro
Sono state necessarie 260 pagine per raccogliere la collezione ed i fogli mai prima esposti: la copertina ed una delle pagine interne del libro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.