daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Il libro dedicato alla storia del Ducato modenese è edito da Artioli
Il libro dedicato alla storia del Ducato modenese è edito da Artioli

Modena, capitale. Lo è stata per 261 anni, gli stessi ai quali è dedicato il volume “Ducato di Modena & Reggio 1598-1859”. Edito da Artioli per conto del Banco San Geminiano e San Prospero di Modena - Gruppo banco popolare, offre 322 pagine a colori di grande formato e costa 80,00 euro (su richiesta a Vaccari srl).

Il periodo -scrive il coordinatore del lavoro, Paolo Vasco Ferrari- “ha avuto un forte riscontro nelle attività economico-amministrative, nella vita di corte, nella politica estera, nelle corporazioni, ed in tutte quelle proprie di una città che, seppure piccola, esprimeva questa alta dignità”.

L’intento è fornire “un quadro di insieme che consenta di dare una appropriata collocazione” al Ducato nella prospettiva italiana di quei secoli, “attraverso un percorso che interessa l’iconografia e la vita dei duchi, le alleanze matrimoniali, le modalità di espansione del territorio, soffermandosi su quanto prodotto in campo culturale, artistico ed artigianale”. Si parla, quindi, di storia, governanti, stemmi e distinzioni, monete, medaglie, arti e mestieri, stampa, arte.

Ma si parla anche di posta e di francobolli, questi ultimi introdotti nel 1852. Ad illustrare l’argomento è stato invitato Paolo Vaccari. “Ho voluto -spiega lo stesso esperto- offrire un colpo d'occhio di cosa la posta del Ducato ci ha lasciato. Visto il tipo di pubblico eterogeneo cui il libro è destinato, non ho approfondito l’argomento nei dettagli tecnici. Mi interessava, invece, proporre a chi è interessato alla storia locale una panoramica, in grado di rappresentare il nostro settore e le sue possibilità”. Spazio, dunque, alle scelte organizzative preparatorie, alle prove, agli aspetti produttivi della serie con l’aquila estense e di quella del Governo provvisorio. Il saggio offre anche diversi documenti affrancati; uno riporta il timbro con lo stemma sabaudo, ideato in modo da coprire l’emblema della casata precedente. Un nuovo capitolo si era così aperto...

Una parte dell'articolo di Paolo Vaccari
Una parte dell'articolo di Paolo Vaccari



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.