daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Nuova prima pagina, più facili ricerca e stampa delle notizie

Da cinque anni «Vaccari news» è on-line
Da cinque anni «Vaccari news» è on-line

Basta visitare il sito di “Vaccari news” per notare le novità, grafiche e non solo. A cinque anni dal suo avvio, la testata apporta ulteriori cambiamenti, che toccano un po’ tutta l’organizzazione delle informazioni.

“Festeggiamo il primo lustro -spiega la responsabile editoriale, Valeria Vaccari- con una «prima pagina» rinnovata. Non si tratta di un semplice maquillage, ma di un ripensamento logistico e strutturale, dovuto soprattutto al continuo aggiungersi delle notizie. Partiti, nel 2003, proponendo una news al giorno, oggi ne pubblichiamo almeno tre, spesso con punte decisamente più alte. Era diventato necessario offrire un supporto più adeguato a quanti desiderano leggerci”.

La scelta di fondo non cambia: l’ultimo articolo in ordine di pubblicazione resta visibile in alto nella “home page”. Sono state aggiunte, però, ulteriori funzioni: un riquadro “in primo piano” individua e richiama gli aggiornamenti che la redazione vuole sottolineare e un secondo “dall’azienda” propone le notizie specifiche della società.

L’archivio visualizza immediatamente l’elenco di quanto pubblicato nel mese in corso o permette di scegliere le notizie per mese e anno. Ogni singola notizia viene proposta parzialmente, con una sola immagine, in modo che il lettore abbia a disposizione più articoli in una stessa videata tra cui selezionare quello di interesse.

Anche la funzione di ricerca è stata sviluppata, consapevoli che per operare sulle quasi 3.500 notizie inserite nel database è meglio impiegare filtri diversi. Quindi, il documento desiderato può essere individuato utilizzando una o più parole chiave e, allo stesso tempo, scegliendo una categoria (portate a dieci) ed eventualmente fissando dei parametri temporali (il mese o l’anno).

Una importante novità è nella visualizzazione. “Oggi -prosegue Valeria Vaccari- la maggior parte degli utenti utilizza uno schermo di dimensioni maggiori; quindi abbiamo portato la risoluzione a 1024 pixel, che comporta immagini più grandi. Cominciamo da «Vaccari news», per continuare l’adattamento all’intero sito aziendale”.

Le informazioni relative ai nuovi francobolli dell’area italiana sono ancora più a portata di mano, grazie ad ulteriori pulsanti che permettono di selezionare il materiale riguardante la categoria scelta: Italia, San Marino, Vaticano o Smom.

Semplificata, infine, la procedura di stampa, avendo introdotto un tasto dedicato. “Il formato della pagina è stato appositamente creato per adattarsi in automatico a quello della stampante scelta dall’utente. La visualizzazione e la stampa funzionano in maniera ottimale utilizzando sistemi operativi e browser recenti, ad esempio da Explorer 7 o Safari. Non è possibile garantire tale funzionalità con versioni precedenti”.

“Restano confermati -conclude- i criteri di fondo: offrire gratuitamente un servizio di informazione e divulgazione riguardante il mondo postale e, in particolare, la filatelia”.

Come si presentano, ora, la «prima pagina» e l'archivio
Come si presentano, ora, la «prima pagina» e l'archivio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.