daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

In queste ore il confronto; le difficoltà dovrebbero essere risolte per lunedì, quando si riunirà il Governo

Il Consiglio dei ministri è convocato per lunedì; l’Esecutivo si dovrebbe così completare. Tra i nodi, la direzione effettiva dell’ex ministero alle Comunicazioni (qui la sede di largo Pietro di Brazzà)
Il Consiglio dei ministri è convocato per lunedì; l’Esecutivo si dovrebbe così completare. Tra i nodi, la direzione effettiva dell’ex ministero alle Comunicazioni (qui la sede di largo Pietro di Brazzà)

Le trattative proseguono. Nella corsa finale per concordare l’elenco di chi si aggiungerà al “Berlusconi IV”, restano da decidere non solo alcune delle competenze, ma anche il rango, dovendo optare tra sottosegretario e viceministro. Ormai sono le ultime ore, poiché la riunione a palazzo Chigi è fissata per lunedì alle 11, e i sottosegretari dovranno giurare nella stessa serata.

Tra i punti controversi figurano proprio le Comunicazioni, per le quali ora si fanno i nomi di Mario Landolfi, Pasquale Viespoli (entrambi provenienti da Alleanza nazionale) e soprattutto Paolo Romani (già Forza Italia). Preso con le difficoltà nel distribuire le restanti cariche all’interno della compagine governativa, il premier potrebbe rinviare a dopo le vacanze estive lo “spacchettamento” dell’attuale dicastero allo Sviluppo economico e, di conseguenza, la scelta di questo e degli altri viceministri.

Intanto, l’opposizione ha definito il proprio “Governo ombra”, una squadra -precisano dal Partito democratico- “pronta a contrastare le azioni del governo di Silvio Berlusconi ma anche a proporre soluzioni alternative ai problemi che affliggono il Paese”. I “ministri” sono ventuno, esattamente come quelli ufficiali. Non sempre, tuttavia, le “deleghe” sono parallele. Lo Sviluppo economico è guidato dal trentasettenne Pd Matteo Colaninno, e una delle differenze riguarda la Comunicazione: “a presidio della libertà di informazione”, rimane un “dicastero” a se stante, guidato dalla quarantaseienne ex diessina (ora Pd) Giovanna Melandri.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.