daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il lavoro di Antonio Piga considera i timbri “pagato” e “tassa semplice”, utilizzati per rispondere alla penuria di francobolli. Il primo volume riguarda Lombardia ed Emilia-Romagna

Alla caccia dei timbri della Rsi alternativi alla normale affrancatura
Alla caccia dei timbri della Rsi alternativi alla normale affrancatura

Potenza della filatelia: riuscire, partendo da un dettaglio apparentemente di secondo piano, a costruire un qualcosa di organico e inatteso. È il caso di “Rsi 1943-1945 - Catalogo degli annulli «Rp pagato» e «Rr poste ts» usati come sostituiti di affrancatura” (276 pagine con qualche immagine a colori, 40,00 euro).

Dovuta ad Antonio Piga, l'opera si concentra sul pagamento dell’affrancatura in contanti durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale. Per rispondere alla penuria di cartevalori adeguate alle esigenze politiche, belliche ed economiche, sugli invii erano impressi -spiega l’autore- dei bolli che attestavano l’avvenuto pagamento (l’“Rp pagato”) oppure indicavano all’ufficio ricevente l’importo semplice, cioè non tassato, che doveva essere riscosso (il “Regie poste ts”). Una pratica tipica, anche se non esclusiva, della Rsi.

Il volume considera tutti i territori sottoposti a Salò dal 29 settembre 1943, data in cui il Governo di Benito Mussolini diede inizio “al funzionamento del nuovo Stato fascista repubblicano”. Estende la ricerca al periodo, successivo, in cui le medesime aree vennero liberate.

L’esperto analizza gli impieghi località per località e valuta i documenti su sei scaglioni di merito, compresi tra i 10 ed i 350 euro. Questo libro affronta Lombardia ed Emilia-Romagna, lasciando ad altri due lavori futuri da una parte Piemonte e Liguria, dall’altra Veneto e le restanti regioni.

Accanto ai timbri “normali” vengono citati quelli scalpellati o di emergenza, senza dimenticare le indicazioni manoscritte, applicate in mancanza di altri strumenti.

Naturalmente, come tutti gli studi di questo tipo, “non ha la pretesa d’essere completo, né tanto meno definitivo, ma ha il solo scopo di portare all’attenzione di chi fosse interessato una buona base su cui inserire le proprie conoscenze”.

Una panoramica delle annotazioni apposte a mano o con bolli in luogo dell'affrancatura
Una panoramica delle annotazioni apposte a mano o con bolli in luogo dell'affrancatura



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.