daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Nell’ambito di “Sicilia 2009”, Paolo Vaccari presenterà il suo nuovo studio. L’incontro è presso la mostra, sabato 20 giugno alle ore 11

La copertina del lavoro, organizzato in tre parti
La copertina del lavoro, organizzato in tre parti

Una delle particolarità che contraddistinguono le cartevalori borboniche di Sicilia è il colore: le tinte sono tali da non poter formare la sequenza verde-bianco-rosso; allo stesso tempo, rimangono vivissime ancora oggi, nonostante la produzione risalga ad un secolo e mezzo fa.

Ma gli elementi d’interesse che tali francobolli offrono sono anche altri, fra cui le numerose differenze che distinguono uno dall’altro, dovute alle incisioni delle matrici e all’usura causata dal loro impiego. Ed è proprio il confronto il punto di forza dello studio “Sicilia 1859 - Tavole comparative dei francobolli” che l’autore, Paolo Vaccari, illustrerà a Palermo sabato 20 giugno alle ore 11. L’appuntamento, a partecipazione libera, si svolgerà presso l’ex Deposito delle locomotive, sede di “Sicilia 2009”.

“Non poteva esserci cornice migliore -spiega l’esperto- che la prestigiosa manifestazione organizzata dall’Unione filatelica siciliana per presentare ufficialmente ai collezionisti l’opera alla quale ho lavorato in questi mesi e che sarà pronta a breve. Quanto ha scritto Emilio Diena nel 1904 resta sostanzialmente insuperato, almeno per quel che riguarda la storia delle cartevalori. Io mi sono concentrato sulle differenze di incisione e sui ritocchi, che vengono elencati e descritti”.

Il volume presenta le tavole a grandezza naturale divise in quarti da venticinque pezzi con indicate le principali caratteristiche di ogni francobollo e gli elementi distintivi della singola posizione all’interno del foglio. Il collezionista potrà così confrontare la carta valore individuando collocazione e varianti.

“Per la stampa -prosegue- abbiamo scelto il retino stocastico, lo stesso sistema utilizzato per riprodurre i codici miniati e le opere che devono avere la massima corrispondenza con gli originali, soprattutto nei piccoli elementi. Aspetto importante, perché ci garantisce un dettaglio molto nitido”.

L’opera, per la quale ora si raccolgono i nominativi di quanti desiderano restare informati, si compone di tre parti, che verranno raccolte in cofanetto: lo studio comparativo, la sua versione in inglese e le tavole complete da cento.

Le tavole sono riprodotte a colori e a grandezza naturale
Le tavole sono riprodotte a colori e a grandezza naturale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.