daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Il volume di Fiorenzo Longhi, edito da Vaccari srl, in 288 pagine repertoria tutti i voli e le relative tracce postali risalenti al periodo tra il 1929 e il 1939. A parte, il fascicolo con le valutazioni

Il “Conte Zeppelin” su Roma: è la foto impiegata per la copertina del volume
Il “Conte Zeppelin” su Roma: è la foto impiegata per la copertina del volume

Anche l’Italia e San Marino, all’epoca, si fecero contagiare dall’entusiasmo per i voli dei dirigibili tedeschi, tanto da predisporre apposite emissioni celebrative, repertoriate nei normali mercuriali filatelici. Ma il traffico registrato da questi mezzi è stato decisamente più ampio, e solo ricostruire i voli sul Bel Paese e sui territori collegati, certificandone le tracce postali, ha richiesto a Fiorenzo Longhi cinque anni di studio.

Ora, però, il “Catalogo storico descrittivo degli aerogrammi Zeppelin di Italia, Colonie Italiane, San Marino, Vaticano 1929-1939”, edito da Vaccari srl, è una realtà. Realtà articolata in 288 pagine con testi bilingui in italiano ed inglese, 863 illustrazioni a colori o in bianco e nero, un fascicolo allegato curato da Paolo Moretti per le valutazioni economiche. Il prezzo di copertina è pari a 100,00 euro.

L’opera -precisa l’autore- “è stata redatta con la maggior cura possibile e sono stati elencati solo gli aerogrammi dei quali si è potuto controllarne realmente l’esistenza. Quelli citati da altre fonti, ma dei quali non è stata possibile alcuna verifica, sono stati omessi”. Menzionati pure i falsi, “se noti e sicuramente individuati”.

Il libro è organizzato in ordine cronologico e, per ogni volo, cita i dati tecnici conosciuti, come nomi dei responsabili, numero delle persone a bordo in qualità di equipaggio e passeggeri, itinerari... Poi, si concentra sui documenti postali, introdotti, soprattutto all’inizio del servizio, per dimostrare l’affidabilità dell’aeronave. Oltre a segnalare le tariffe, sono descritti i plichi individuati, precisando gli annulli (di partenza, transito ed arrivo), i cachet, le affrancature miste e gli altri elementi che li caratterizzano. La numerazione dei voli è quella ufficiale, tratta dagli archivi della stessa società Zeppelin.

Il catalogo (qui due pagine interne) considera sia i dati tecnici sul singolo volo, sia gli aspetti postali collegati
Il catalogo (qui due pagine interne) considera sia i dati tecnici sul singolo volo, sia gli aspetti postali collegati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.