daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

Dalla storia ai dettagli tecnici, dall’impiego postale ai difetti costanti di cliché

Si può scrivere un intero libro su una singola emissione o addirittura su un singolo valore? La risposta data da Massimiliano Ferroni e Mario Serone è positiva. I due collezionisti, come avevano annunciato già ai tempi della tappa 2008 di “Filatelica”, ci hanno provato e hanno raggiunto il loro obiettivo. Dedicando 152 pagine, illustrate a colori e in bianco e nero (30,00 euro), ad uno dei francobolli che l’1 giugno 1850 trasformarono, anche in Italia, il sistema di pagamento nei servizi postali. È “10 Centes. - Prima emissione del Lombardo Veneto”.

Ma perché proprio questo taglio? La risposta che entrambi gli autori hanno dato -racconta nella prefazione Fabio Sottoriva- è semplice: “perché è un francobollo che ci piace”. E, naturalmente, si presta ad essere raccontato in tutte le sue sfaccettature. Cominciando nel primo capitolo, che offre un approccio da filatelia tradizionale, dove sono stati approfonditi aspetti come il soggetto, il mistero della tiratura (mai ufficializzata), la carta, la filigrana, i dettagli produttivi e tipografici, le caratteristiche “croci di sant’Andrea”.

Il punto di vista cambia con la seconda sezione dove, tariffario alla mano, vengono analizzati gli usi, da quelli più comuni all’impiego sui piroscafi o in territorio austriaco. Sotto la lente non mancano le altre categorie tipiche del repertorio classico, fra cui affrancature multicolori, frazionati e multipli, miste, frodi e ristampe, utilizzi nel primo e nell’ultimo giorno.

Più specialistica è la parte conclusiva, dedicata ai cliché e ai loro difetti costanti, piccole ma fondamentali “spie” per individuare con sufficiente sicurezza il periodo di produzione e le posizioni delle cartevalori nel singolo foglio.

Il lavoro è bilingue italiano ed inglese, mentre la sintesi è pure in tedesco.

Massimiliano Ferroni e Mario Serone con la copertina del loro lavoro
Massimiliano Ferroni e Mario Serone con la copertina del loro lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.