daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Funzionari postali di diversi Paesi iniziarono a scambiarsi idee che portarono al loro incontro quell’anno a Parigi, gettando le basi per l’Unione

Tra i francobolli di servizio
Tra i francobolli di servizio

Cosa distingue l’Unione postale universale dalle altre agenzie specializzate delle Nazioni Unite? “È stata unica fin dalla sua creazione nel 1874”, risponde dalla sede -in quest’ultima parte dell’intervista di “Vaccari news”- Diego Avaria.

“Essendo la più antica organizzazione internazionale insieme all’Unione telegrafica internazionale (ora Unione internazionale delle telecomunicazioni), non aveva un modello da seguire. Va notato che le società scientifiche esistevano già nel XIX secolo ed erano gruppi di accademici ed esperti che collaboravano in aree comuni come medicina, fisica, biologia... Si incontravano semi-regolarmente in varie sedi per discutere questi argomenti. Erano esperti nel loro campo, non funzionari governativi; rappresentavano e prendevano parte a queste organizzazioni”.

“Ciò spiega le origini dell’Upu, dove specialisti, funzionari postali di diversi Paesi, iniziarono a scambiarsi idee che portarono alla riunione di Parigi nel 1863 e gettarono le basi per la sua creazione. Come per le società scientifiche, i delegati erano tutti conoscitori del settore. In altre parole, il loro incontro non è stato dettato dai più alti funzionari governativi (capi di Stato, ministri, deputati…), ma è avvenuto il contrario. In effetti, gli ufficiali postali hanno convinto i loro governi dell’importanza di creare l’Upu”.

Come nelle altre agenzie specializzate delle Nazioni Unite, anche gli Stati sono membri dell’Upu. “Tuttavia, i loro rappresentanti alle riunioni sono stati e continuano a essere per la maggior parte funzionari postali, non diplomatici. E questo distingue tale struttura dalla maggior parte delle altre agenzie”.


L’influenza elvetica

Fin dalle sue origini, quindi, l’Unione è stata un’organizzazione internazionale tecnica, diversa dalle altre. A questo proposito, non è un caso che l’Upu sia stata fondata a Berna, capitale della neutrale Svizzera. I Paesi volevano lasciarsi alle spalle le devastazioni della Guerra franco-prussiana del 1870-1871. Non solo, il Bureau international (cioè il suo segretariato) era composto da dipendenti elvetici e fino al 1967 il direttore generale era un connazionale.

“La Confederazione svizzera ne mantenne la «tutela» fino al 1984. Certamente, tale influenza ha plasmato l’organismo e ha mantenuto l’attenzione sulla natura tecnica. Questa è anche una spiegazione del motivo per cui non aderì alla Società delle Nazioni nel 1920 e perché alcuni dei rappresentanti erano riluttanti all’ingresso dell’Upu nelle Nazioni Unite. Alla fine si unì all’Onu nel 1948, appunto come agenzia specializzata” (fine).

La sede della Dieta svizzera, dove l’Upu venne fondata nel 1874 (da “L’Union postale universelle - Sa fondation et son développement”, Bureau international, 1900)
La sede della Dieta svizzera, dove l’Upu venne fondata nel 1874 (da “L’Union postale universelle - Sa fondation et son développement”, Bureau international, 1900)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.