daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Il pubblico all’inaugurazione
Il pubblico all’inaugurazione

“La settimana scorsa la divisione filatelia ha raggiunto il suo budget” 2007. Lo ha detto, pur non dando cifre precise, il direttore del settore, Marisa Giannini, questa mattina a Riccione durante l’inaugurazione della “Fiera internazionale del francobollo”.

Notizia significativa, ma che si inserisce in un dibattito più ampio, già influenzato dalle ipotizzate conseguenze della liberalizzazione nei servizi postali, annunciata per il 2009 ma destinata forse ad essere rinviata al 2011. Ed è proprio alla liberalizzazione che si è ispirato l’intervento del garante per la concorrenza ed il mercato, Antonio Catricalà, che è anche presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte valori postali. “Siamo stati un giorno sui giornali” -ha detto, riferendosi al francobollo per Cinecittà, uscito il 28 aprile- perché la vignetta avrebbe proposto “Mussolini travestito da regista; in realtà era un regista travestito da… regista”. “Con la liberalizzazione ci potranno essere più committenti, più commissioni. Forse non abbiamo sufficienti stimoli”, perché “c’è poca concorrenza nel nostro settore”: prima la liberalizzazione verrà introdotta, “prima avremo risultati”, poiché tale concetto non appartiene alla nostra cultura. “Non è il caso di drammatizzare ma occorre fare qualcosa”. “Quando tutti gli operatori potranno dare servizi, è giusto che possano fare «tagliandini»”, in grado di provare l’avvenuto pagamento della prestazione.

Dello stesso tema ha parlato anche il presidente della commissione permanente finanze e tesoro del Senato, Giorgio Benvenuto, al suo debutto al salone. “Bisogna prepararsi alla sfida della liberalizzazione”, ha fra l’altro detto. Per questo occorre anche “valorizzare il Museo postale che oggi c’è”, come suggerisce la sua proposta di legge. “Bisogna difendere e conservare (lo dico sempre) ma dobbiamo anche innovare”.

Un momento dell’incontro Ascat, uno degli appuntamenti in calendario
Un momento dell’incontro Ascat, uno degli appuntamenti in calendario



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.