daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

L'annullo che era stato richiesto a Chiavari e che non verrà impiegato
L'annullo che era stato richiesto a Chiavari e che non verrà impiegato

Manca il soggetto principale, cioè la carta valore, ma la mostra su Fiume “città già italiana” -garantisce il Circolo culturale filatelico numismatico chiavarese- si svolgerà lo stesso. È in programma a Chiavari (Genova) il 10 e l’11 novembre, al primo piano della Civica galleria palazzo Rocca, in via Costaguta 2 (orari 9-12 e 16-19, ingresso libero).

“Avevamo previsto tutto -ammette a «Vaccari news» il presidente del sodalizio, Dario Peretti, ma il rinvio del francobollo ci ha costretto a cambiare, almeno parzialmente, il programma”. Anche l’annullo, collegato allo stesso tema, non ci sarà più. Resteranno solo le cartoline realizzate dal Circolo. E poi la mostra, che affronta Fiume proponendo circa 240 fogli di filatelia e storia postale, ma anche cartoline, documenti e numismatica, con studi realizzati da Sergio Bellagamba, Ferruccio Lust, Fulvio Mohoratz e Dario Peretti.

Caduta pure l’inconsueta iniziativa promozionale: regalare ai primi 500 visitatori di domenica il 65 centesimi “Fiume - Terra orientale già italiana”. “Abbiamo dovuto adattarci”, aggiunge Ferruccio Lust. “Metteremo un registro per i visitatori ed invieremo, a chi lo firmerà aggiungendo il proprio indirizzo, il francobollo, quando uscirà”.

L’auditorium San Francesco, infine, sabato alle ore 10 ospiterà l’incontro che, nelle ipotesi iniziali, avrebbe dovuto presentare la carta valore.

Chiavari ha un collegamento particolare con i vecchi confini orientali. Una parte della popolazione proveniente dall’Istria e da Fiume, dopo la Seconda guerra mondiale, trovò accoglienza nella zona e, in particolare, alla colonia Fara. I grandi cameroni dello stabile -ricordano i promotori della manifestazione filatelica- erano “stati divisi con coperte per formare piccoli «appartamenti», che accoglievano famiglie diverse; notevole il disagio ma grande era lo spirito di sopportazione e di collaborazione”.

Intanto, il francobollo ha il suo momento di gloria. Su internet si trovano numerose offerte -segno che una certa distribuzione c’è stata- per valori singoli, blocchi e addirittura fogli interi, con cifre di ogni genere.

Novità anche a livello politico: all’interrogazione parlamentare sottoscritta da Maurizio Gasparri e Roberto Menia di Alleanza nazionale si aggiunge quella di Guglielmo Picchi (Forza Italia). “La nostra solidarietà -precisa l’onorevole- va all’Unione degli istriani e al suo presidente e supportiamo tutte le iniziative” affinché il francobollo venga “restituito”... “Auspichiamo -prosegue, riferendosi alla sospensione- che si tratti effettivamente solo di una svista, anche se grave, ed auspichiamo una pronta emissione del francobollo e magari di una presenza rafforzata delle istituzioni italiane alle celebrazioni per questa emissione filatelica”.

L'iniziativa dei cinquecento francobolli in regalo era stata annunciata anche dai depliant
L'iniziativa dei cinquecento francobolli in regalo era stata annunciata anche dai depliant



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.