daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27277 news from 8/3/2003

Fu realizzato dal pittore e musicista Arturo Coppola, anche lui prigioniero

L'annullo di Busseto, che anticiperà il francobollo
L'annullo di Busseto, che anticiperà il francobollo

Non sarà un omaggio a Don Camillo e a Peppone, la cui interpretazione assicurata da Fernandel e Gino Cervi ha lasciato una traccia indelebile nel repertorio cinematografico nazionale.

Come avevano chiesto i promotori, cioè l’Associazione amici di don Gildo di Pradipozzo (Venezia), l’omaggio al giornalista e scrittore Giovanni Guareschi, nato a Fontanelle di Roccabianca (Parma) un secolo fa e scomparso a Cervia nel 1968, offre un ritratto del commemorato. È un disegno nato in condizioni difficili; venne effettuato, nel lager di Bremerwörde, da un compagno di prigionia, il pittore e musicista Arturo Coppola.

Del bozzetto di partenza ha perso il verde-bianco-rosso destinato a richiamare l’Italia, ma ha mantenuto l’abbreviazione del nome di battesimo, certo non elegante. Richiama un’altra troncatura, compiuta nel 2007 da San Marino per la serie dedicata a Giuseppe Garibaldi.

Il francobollo costa 60 centesimi ed uscirà il giorno esatto dell’anniversario, ossia l’1 maggio; avrà sottolineatura marcofila negli uffici postali di Fontanelle e Brescello (Reggio Emilia), centro reso famoso dalle avventure fra il battagliero parroco e il sindaco comunista.

Vanno aggiunte, poi, altre iniziative: ad esempio, l’ulteriore obliterazione proposta già il 19 aprile a Busseto (Parma) e il probabile riallestimento del percorso organizzato l’anno scorso a Lodi, che vedeva il nucleo forte nel materiale postale conservato alla Fondazione Mondadori. Tutto questo attendendo il secondo tributo dentellato, nel caso specifico annunciato dal monte Titano per agosto.

Il bozzetto proposto dai promotori e la versione definitiva
Il bozzetto proposto dai promotori e la versione definitiva



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.