daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Da Algeri a Dublino: due emissioni si allontanano dai tradizionali formati

Il pallone o il pianeta? In realtà, il dettaglio da sottolineare è un altro. Nel giro di pochi giorni, ancora due amministrazioni postali adottano il formato tondo. In entrambi i casi, con una scelta motivata.

Il 12 aprile è stata la volta dell’Algeria, che ha scelto l’inconsueta foggia per ricordare un anniversario storico-calcistico. Il mezzo secolo trascorso dalla nascita della squadra organizzata dal Fronte di liberazione nazionale, composta da giocatori che abbandonarono il Campionato francese (la Guerra d’Algeria era ancora in corso) per giocare sotto la bandiera dei patrioti. “Rappresentando la causa a livello internazionale”, ricorda ora l’esperto nordafricano Med Achour Ali Ahmed, “questa gloriosa équipe fu la portavoce della giusta lotta del popolo algerino per raggiungere la sua libertà”. Giocò 91 partite, vincendone 67. Il francobollo da 38 dinari è inserito in un foglietto che offre il team al completo.

Le facce del pianeta sono protagoniste, invece, dei due 55 centesimi adesivi firmati dall’Eire. Usciranno il 28 aprile in carnet da dieci e rappresentano l’interpretazione irlandese dell’“Anno internazionale del pianeta Terra”. Il soggetto è tratto dal lavoro in plastilina creato da due undicenni dublinesi, Conor Reid e Mohammed Rahman, durante un gruppo di lavoro sul tema. Il monito, ripreso da una serie di fotografie inserite nel libretto, è che ognuno di noi tiene il mondo fra le sue mani.

Il foglietto algerino con il francobollo al suo interno e il carnet irlandese
Il foglietto algerino con il francobollo al suo interno e il carnet irlandese



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.