daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Il direttore: soddisfatto dei risultati, ma ognuno è chiamato a fare la sua parte

La copia di una antica lettera illustrata nei suoi diversi elementi
La copia di una antica lettera illustrata nei suoi diversi elementi

Non solo le riflessioni un anno dopo (notizia precedente). Con il responsabile del Museo bolognese del Risorgimento, Otello Sangiorgi, “Vaccari news” ha voluto affrontare anche altri aspetti.

Ad esempio, il fatto che l’allestimento mantenga un taglio tipicamente collezionistico, più che scientifico o comunque didattico. “A dire il vero -risponde il direttore- questo vale soltanto per i francobolli, che erano ordinati negli album e quindi sono stati esposti così come si trovavano, aggiungendo soltanto alcune didascalie. I documenti di storia postale, invece, non erano affatto ordinati, ed è stato il dottor Clemente Fedele, curatore del progetto espositivo, ad effettuare il riordinamento, articolando l’esposizione nelle sue diverse sezioni (posta marittima, posta aerea, la raccomandata, la cartolina illustrata…). Anche nelle didascalie si è cercato di essere sintetici e chiari, evitando il linguaggio troppo tecnico o «gergale» dei collezionisti, o valutazioni sulla «rarità» dei pezzi esposti”.

Esaminando la collezione, si notano alcuni dettagli interessanti, ad esempio l’abitudine, tipica dei filatelisti, di segnare a matita il prezzo pagato sullo stesso oggetto... “Si tratta di scelte relative al progetto espositivo. Dal momento che si intendeva realizzare (mostrando un caso emblematico di collezione) una sezione di filatelia e storia postale, e non la ricostruzione filologica della collezione Tabarroni, alcune scelte sono venute di conseguenza. Aggiungo che il materiale donato non contiene o quasi fatture dei pezzi acquistati da Tabarroni”.

Tutto positivo, dunque? “Sono convinto che l’apertura di questa sezione di filatelia e storia postale in un Museo piccolo come il nostro, per quanto motivata, costituisca comunque un «rischio». Da una parte i musei italiani tendono a trascurare questo tipo di documenti, anche quando li hanno; dall’altra, il mondo di appassionati e collezionisti che ruota attorno al francobollo e alla storia postale in Italia mi pare sia rimasto per lo più abbastanza estraneo, se non addirittura sordamente ostile, ai musei pubblici. Il futuro della nostra sezione, allora, dipenderà molto dalla collaborazione e dalle sinergie che sarà possibile attivare. Ognuno, insomma, è chiamato a fare la sua parte, senza chiusure e pregiudizi, ma con generosità e disponibilità a imparare qualcosa dall’altro”.

Ultima domanda: è collezionista? “Ora no, anche se da bambino collezionavo un po’ di tutto, compresi ovviamente i francobolli”.

Il Museo si trova in piazza Carducci 5
Il Museo si trova in piazza Carducci 5



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.