daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

C’è tempo fino al 15 giugno per visitare i “Capolavori che ritornano”

Il percorso è ospitato presso palazzo Ruspoli
Il percorso è ospitato presso palazzo Ruspoli

Un’occasione per ammirare, dal vivo, i quattro soggetti della serie sammarinese uscita il 26 febbraio, cioè la “Crocifissione” di Giovanni Bellini (citata nel taglio da 36 centesimi), la “Madonna con Bambino e san Giovannino” di Jacopo Bassano (60), “Venere e Amore” di Gian Antonio Pellegrini (65) e “Testa di vecchio” di Giandomenico Tiepolo (85).

Anche se, purtroppo, i francobolli, emessi per promuovere la mostra romana “Capolavori che ritornano”, non compaiono né vengono citati nel percorso allestito, fino al 15 giugno, a palazzo Ruspoli. Manca, quindi, quella promozione reciproca che invece sarebbe risultata utile.

Attraverso l’emissione -ha detto il segretario di stato per le Finanze, Stefano Macina- “abbiamo voluto valorizzare l’impegno culturale del Gruppo Banca popolare di Vicenza e al contempo celebrare i capolavori della pittura italiana che, con lungimiranza, esso ha saputo ritrovare e raccogliere. Lo abbiamo fatto perché questo è uno dei compiti del francobollo: quello di essere veicolo di cultura che diffonde, attraverso il suo «viaggiare», quei valori immortali che l’arte ci trasmette”.

La mostra offre centocinquanta realizzazioni di grandi maestri; è dedicata -precisano gli organizzatori- “agli esiti culturali prodotti dal progetto decennale di recupero e di valorizzazione del patrimonio artistico espresso dai territori in cui opera il Gruppo. La novità del taglio espositivo consiste nell’aver individuato alcuni momenti pittorici salienti -per livello e per firma- di proprietà bancaria”, ai quali, autore per autore, sono stati accostati per confronto e comparazione altri tesori, provenienti soprattutto da grandi musei.

Con il progetto -ha dichiarato il presidente della Banca popolare di Vicenza, Gianni Zonin- il Gruppo “è impegnato da anni nel recupero sui mercati dell’arte di capolavori della pittura italiana con l’intento di ricomporre così, almeno in parte, il patrimonio artistico del nostro Paese, andato per secoli disperso nel mondo”.

Due tele in mostra a Roma e i francobolli che le riprendono
Due tele in mostra a Roma e i francobolli che le riprendono



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.