daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

La proposta: collegarlo al Museo del Risorgimento, che dovrebbe essere ripristinato entro il 2011

Il consigliere comunale fiorentino Enrico Bosi
Il consigliere comunale fiorentino Enrico Bosi

L’idea, sottoscritta da Circolo filatelico fiorentino ed Associazione per lo studio della storia postale toscana, risale al 2003 e il Consiglio comunale di Firenze l’approvò: creare un museo per “documentare la storia locale attraverso le vicende del servizio postale dal Medioevo ad oggi”.

Cinque anni dopo, tuttavia, il progetto è ancora nel cassetto. Da qui l’iniziativa del consigliere cittadino Enrico Bosi (Forza Italia - Pdl), il quale ha presentato un’interrogazione al sindaco, Leonardo Domenici, per ricordare l’impegno assunto.

“Ci avviciniamo -dice a «Vaccari news» Enrico Bosi- al centocinquantesimo anniversario dall’Unità d’Italia e non è stato individuato ancora un posto. Per noi, gli spazi ci sarebbero: nel complesso immobiliare delle Murate dovrebbe trovare sede il nuovo Museo del Risorgimento, disfatto nel 1939 e finito nelle casse, parte delle quali danneggiate nel 1966 per l’alluvione. Ora dovrebbe essere ripristinato e gli oggetti restaurati: qui, in una sezione specifica, sarebbe logico ospitare anche il Museo dei francobolli e della storia postale del Granducato di Toscana, il cui argomento è in linea col periodo storico considerato”.

Nessun problema nemmeno per i soldi che, secondo il consigliere, ci sarebbero, mentre la gestione sarebbe prestata, in forma volontaria, dai due circoli proponenti.

Sessantanove anni, Enrico Bosi è filatelista, come lo furono il padre e soprattutto lo zio. Si interessa di Germania Reich ed Occupazioni, ma anche di Spagna, Vaticano, Francia ed altri Paesi. Quando... il tempo lo permette, naturalmente.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.