daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Nuovo numero del semestrale che spazia in tre secoli di filatelia e storia postale, “perché questo hobby non ha età”

Il semestrale “accademico” è arrivato al numero venticinque, inserito come ventottesimo speciale di “Cronaca filatelica”
Il semestrale “accademico” è arrivato al numero venticinque, inserito come ventottesimo speciale di “Cronaca filatelica”

Non solo le storie postali che, tra ieri ed oggi, “affollano” la rocca di Bazzano (Bologna), dov’è in corso “Filatelica 2008” (i lavori si chiuderanno attorno alle ore 12).

Anche l’Accademia italiana di filatelia e storia postale racconta delle storie, con il semestrale “Storie di posta”. La rivista, come d’abitudine, spazia nel tempo, perché la filatelia -scrive Franco Filanci- non ha età: né nuova né ultracentenaria, semplicemente seducente e appassionante, per i suoi molti aspetti ancora sconosciuti, per i punti di vista insoliti che riesce ad offrire, per il suo background culturale ricco e spesso inesplorato.

Ed è proprio il presidente dell’Accademia ad aprire il numero, con uno studio sui francobolli in uso nell’Italia del 1861. Si riferisce più o meno allo stesso periodo il lavoro di Clemente Fedele: intitolato “Filatelia allo stato nascente”, riscopre il collezionismo di un secolo e mezzo fa.

Il presidente dell’Associazione filatelia italiana specializzata, Marcello Manelli, si sofferma sulla prima carta filigranata, mentre Enrico Veschi e Luigi Ruggero Cataldi proseguono nel valorizzare le figure, ormai scomparse, della vecchia amministrazione postale; ora tocca all’ispettore.

Tra le rubriche, compare un’ampia (6 pagine su 96 complessive) “Novità di posta & dintorni”, curata da Danilo Bogoni, tesa ad aggiornare su problemi, prodotti, cambiamenti riguardanti principalmente Poste italiane.

Il duo Fedele-Filanci firma inoltre “Il club dell’occhio attento”, nel quale viene recensito, fra l’altro, il libro di Mario Mentaschi e Thomas Mathà “Letter Mail from and to the Old Italian States 1850-1870”, edito da Vaccari srl.

“Storie di posta” è in vendita a 6,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.