daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

Gli stessi soggetti dei manifesti impiegati per cartoline o francobolli: il caso riguardante Giuseppe Garibaldi

Il libro, edito da Giunti, è dedicato agli oggetti che hanno tramandato il mito garibaldino
Il libro, edito da Giunti, è dedicato agli oggetti che hanno tramandato il mito garibaldino

Garibaldi, manifesti, propaganda, collezionismo, posta: termini legati fra loro da forti richiami. Come ricorda il volume “Garibaldi. Il mito. Manifesti e propaganda” (Giunti, 80 pagine, 24,00 euro).

Nato per essere il catalogo di una delle mostre ospitate recentemente a Genova, riproduce a colori e con un buon formato il materiale esposto, cioè medaglie, locandine, statuette, confezioni di pasta, riviste, figurine ed i mille altri oggetti che richiamano l’“Eroe dei due mondi”.

Pur risultando riprodotte alcune cartoline, mancano i francobolli. Nonostante questo, il materiale scelto permette di evidenziare diverse radici comuni. Come la citazione della storica Barabino & Graeve, industria tipografica genovese che ha fatto di tutto, comprese, nei primi decenni del Novecento, alcune cartevalori postali per la Turchia.

Più volte spiccano i casi di impiego multiplo del medesimo soggetto. Una scena con Goffredo Mameli e lo slogan “Fratelli d’Italia - L’Italia s’è desta”, ad esempio, vennero adoperati durante la Rsi come manifesto (raffigurato nel libro ed oggi conservato a Vigevano presso l’Archivio storico comunale) ma anche per alcune cartoline in franchigia militare.

Ancora più evidente è una litografia del 1949 per il centenario dello “scampo” a San Marino. L’immagine -sicuramente più antica, come spiega Maria Antonietta Bonelli in “Una montagna di francobolli”- è la stessa utilizzata per la “speciale serie di francobolli commemorativi” che appare citata direttamente nel poster. Quest’ultimo appartiene alla storica raccolta di Nando Salce, ora custodita dai Musei civici di Treviso.

Oltre all’apparato iconografico, il volume comprende tre saggi di Matteo Fochessati (“Giuseppe Garibaldi. Corpo e anima di un mito risorgimentale”), Gianni Franzone (“Il Garibaldi di Mussolini. La costruzione di un «mito» fascista”) e Silvia Barisione (“Nato il 4 luglio: Garibaldi tra grafica pubblicitaria e arti applicate”).

Il manifesto dello “scampo”, oggi conservato a Treviso presso la raccolta Nando Salce, e uno dei francobolli sammarinesi usciti il 28 giugno 1949
Il manifesto dello “scampo”, oggi conservato a Treviso presso la raccolta Nando Salce, e uno dei francobolli sammarinesi usciti il 28 giugno 1949



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.