daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27267 news from 8/3/2003

La struttura dopo il passaggio al ministero dello Sviluppo economico

Formalizzata la struttura del ministero trasferita allo Sviluppo economico
Formalizzata la struttura del ministero trasferita allo Sviluppo economico

L’intelaiatura, d’accordo. Poi, però, occorre specializzarsi. Ecco perché il decreto che verifica l’“eredità” passata dall’ex ministero alle Comunicazioni a quello dello Sviluppo economico prevede, fra l’altro, trentadue uffici dirigenziali di livello non generale.

Gli uffici che dipendono dal Segretariato generale sono: I pianificazione, programmazione, normativa e coordinamento; II relazioni esterne, rapporti con l’utenza; III vigilanza, coordinamento amministrativo-contabile, statistica; IV relazioni internazionali.

Presso la Direzione generale per la gestione delle risorse umane, i quattro uffici si occupano di: I stato giuridico, concorsi, reclutamento; II relazioni sindacali, formazione; III contenzioso del lavoro; IV gestione amministrativo-finanziaria, bilancio, quiescenza, previdenza.

Alla Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico gli uffici risultano cinque: I attività internazionale e pianificazione delle frequenze, gestione accordi internazionali e coordinamento delle assegnazioni delle frequenze e delle reti satellitari; II controllo delle emissioni radioelettriche, gestione tecnica degli Ispettorati territoriali, accreditamento, omologazioni ed immissione sul mercato di apparati radio, vigilanza sul mercato degli apparati; III assegnazione delle frequenze per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico; IV assegnazione delle frequenze per i servizi di comunicazione elettronica ad uso privato; V assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione sonora e televisiva pubblica e privata.

Altrettanti uffici operano alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione. Nel dettaglio, sono: I comunicazioni elettroniche ad uso pubblico; II comunicazioni elettroniche ad uso privato; III radiodiffusione televisiva pubblica e privata, contributi; IV radiodiffusione sonora pubblica e privata, contributi, adozione nulla osta per i benefici dell’editoria; V vigilanza e controllo.

La Direzione generale per la regolamentazione del settore postale ne accoglie quattro: I regolamentazione, attività Unione Europea e internazionali; II licenze ed autorizzazioni; III vigilanza e controllo; IV attività di monitoraggio, analisi e ricerche, diritti degli utenti, relazioni esterne, filatelia.

Tre quelli attivi alla Direzione generale per la gestione delle risorse strumentali ed informative: I acquisti e servizi; II sistemi informativi automatizzati, raccolta dati statistici; III sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni.

Più articolata è l’organizzazione dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, dal quale dipendono sette uffici dirigenziali: I radiodiffusione sonora e televisiva; II terminali e reti di comunicazione su supporto fisico; III terminali e reti di comunicazione radio; IV metrologia e misure; V servizi di comunicazione elettronica; VI qualità dei servizi all’utente finale; VII ufficio amministrativo e contabile.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.