daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Tra i titoli d’epoca che andranno in asta il 15 novembre anche “Armistizio di villa Giusti”, “La battaglia di Vittorio Veneto” e “L’Esercito italiano nella Grande guerra”

Il catalogo dell'asta
Il catalogo dell'asta

Mentre il mondo è pronto a seguire la maratona elettorale statunitense, che ha avuto anche riscontri postali (i militari di stanza all’estero, in particolare, hanno potuto votare a distanza), soprattutto la vecchia Europa si confronta con il passato, a novant’anni dalla fine della Grande guerra.

La ricorrenza tocca pure l’Italia: il 4 novembre scattò l’armistizio, sottoscritto fra le parti il giorno precedente a villa Giusti. “Fin dalle epoche più remote -spiega Silvia Vaccari- la guerra ha accompagnato l’uomo nel suo cammino, divenendo un elemento inscindibile e al tempo stesso caratterizzante di qualsiasi civiltà, mutando, a volte sconvolgendo, i destini di interi popoli. E i libri ne sono i grandi testimoni; lo dimostra la biblioteca raccolta da Luciano Buzzetti che il 15 novembre metteremo sul mercato. Degli 853 titoli a carattere storico, buona parte riguarda gli aspetti bellici, esaminati sotto ogni punto di vista: cronaca militare, specialità d’armi, sviluppo della tecnica e così via”.

Naturalmente, non manca la sezione dedicata al Primo conflitto mondiale, ricca di un’ottantina di articoli. Fra cui, alcune “chicche”. Come le voci 69 e 80, ossia “Armistizio di villa Giusti (3 novembre 1918)”, documento prodotto direttamente dal Regio esercito nei mesi successivi agli eventi e “La battaglia di Vittorio Veneto (24 ottobre - 4 novembre 1918)”, album atlante ricco di dettagli sul combattimento e sui piani strategici definiti dai belligeranti. Oppure la collana, individuata nei lotti dal 40 al 65, realizzata dal ministero della Guerra. Avviata ad otto anni dal tacere dei cannoni, raccoglie -si legge nella premessa generale- la “copiosissima documentazione bellica” anche di fonte austroungarica, così da “mettere di contro gli uni agli altri i giudizi delle situazioni, i concetti direttivi e gli ordini che determinarono, nei due opposti campi, lo svolgimento delle operazioni”.

Alcune delle pubblicazioni d'epoca proposte il 15 novembre
Alcune delle pubblicazioni d'epoca proposte il 15 novembre



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.