daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Di lingua italiana e lealista: la guerra del triestino Giuseppe Seunik e della sua famiglia, riscoperta da Roberto Todero grazie alla corrispondenza ritrovata

Roberto Todero, collezionista di atmosfere
Roberto Todero, collezionista di atmosfere

Si chiamava Giuseppe Seunik ed era un militare triestino che portava la divisa austroungarica. Lealista, dunque. Eppure italiano, tanto è vero che con la moglie Emilia Artico e con il fratello di lei, Gottardo, corrispondeva nella lingua di Dante.

La loro corrispondenza, inviata attraverso la posta militare asburgica, sarà protagonista dell’incontro che Comune di Trieste e Associazione culturale Zenobi propongono per l’8 dicembre alle ore 17.45 presso il salone degli Incanti (ex Pescheria centrale, riva Sauro 1). È “Lettere da una città in guerra, Trieste 1914-1918”, uno dei numerosi appuntamenti inquadrati nel percorso “Come l’Europa cambiò volto. Le molte facce di una stessa Storia - dibattiti, proiezioni, spettacoli”, destinato a informare e a far riflettere nel novantesimo anniversario dell’armistizio che ha chiuso la Prima guerra mondiale.

Il materiale è stato trovato da Roberto Todero, imprenditore cinquantottenne con la passione per la ricerca e poi raccolto, era il 2004, nel libro “Dalla Galizia all’Isonzo” (edizioni Gaspari). “Colleziono atmosfere”, precisa a “Vaccari news”. “Ho cominciato a interessarmi alle cose, per passare all’epoca cui si riferiscono e a quanto essa rappresenta; non mi interessa lo specifico oggetto, ma quello che può raccontare. Anni fa ho acquistato un grande corpo di lettere risalente alla Prima guerra mondiale; sono circa un migliaio, tutte appartenenti alla famiglia Seunik. Vanno dal 1914 al 1918, seguendo passo dopo passo l’evolversi del conflitto”.

“Il punto di riferimento principale è la moglie, rimasta a Trieste: scrive di cose personali e quotidiane, ma racconta anche dell’aumento dei prezzi, dei ladri, dei bombardamenti... Il marito, invece, all’inizio del carteggio si trova a Lubiana con compiti da fureria. Poi, fa un corso come sottufficiale della riserva ed il nuovo incarico lo costringe a spostarsi continuamente. In ogni caso, trova il tempo di scrivere, anche due o tre volte al giorno, e il tempo che intercorre tra l’invio e la ricezione è di due, massimo tre giorni. La volta in cui l’attesa aumenta a sei giorni, si domanda preoccupato se la macchina organizzativa non si fosse inceppata. Pino -come lo chiama la moglie- è ligio, ma non ha mai espressioni estreme. Riceve ed invia lettere anche ben oltre il 3 novembre 1918, dimostrando che, nonostante il collasso dell’Impero, i suoi servizi funzionavano ancora”.

“Per l’appuntamento dell’8 dicembre ho selezionato una cinquantina di lettere, ma sarà Elke Burul a leggere ed interpretare quelle che la sua sensibilità le avrà suggerito. Io le commenterò dal punto di vista storico e sociale: si tratta di un’esperienza che abbiamo già sperimentato tempo fa con buoni risultati”.

La partecipazione alla serata è libera.

Protagonista dell’incontro sarà il carteggio della famiglia Seunik
Protagonista dell’incontro sarà il carteggio della famiglia Seunik



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.