daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Due giorni fa il debutto del nuovo sistema: chi vuole costruirsi le buste primo giorno è costretto ad andare avanti e indietro per piazza San Pietro

La succursale postale posizionata alla Guardia svizzera, dove ora viene utilizzato l’annullo fdc
La succursale postale posizionata alla Guardia svizzera, dove ora viene utilizzato l’annullo fdc

Con l’esordio di martedì, la nuova organizzazione di vendita dei francobolli vaticani si è rivelata anche per i collezionisti. Segnalando le contraddizioni delle scelte adottate.

I francobolli appena emessi non vengono venduti alle due succursali postali che si affacciano su piazza San Pietro, cioè all’arco delle Campane e alla Guardia svizzera, dove sono disponibili soltanto le cartevalori necessarie all’affrancatura. All’arco delle Campane c’è un ulteriore sportello, gestito dall’Ufficio pellegrini e turisti, che propone le serie complete precedenti, non le ultime.

Chi cerca le novità deve rivolgersi all’Ufficio filatelico e numismatico, nel negozio aperto il 18 novembre in piazza Pio XII 4; le alternative sono la sede in Santa Marta, ma occorre entrare nella Città, o il punto ai Musei vaticani. Tutte alternative non comodissime, e soprattutto in grado di disincentivare la clientela poco motivata e i turisti.

Giunti al nuovo negozio, l’Ufficio filatelico e numismatico, con tutte le più recenti produzioni, i folder e gli altri gadget, non è visibile dall’esterno. Si trova nel soppalco, e per raggiungerlo occorre servirsi della scala a chiocciola o dell’ascensore. Qui, altro elemento significativo, mancano dei tavoli dove scrivere ed affrancare le lettere. E non è finita. “Per avere l’annullo speciale del primo giorno -sottolineano gli appassionati- bisogna ridiscendere ed andare alla succursale postale sul lato destro di piazza San Pietro, quello della Guardia svizzera, poiché l’obliterazione speciale è disponibile solamente lì!”.

Lo sportello dell’Ufficio filatelico e numismatico di piazza Pio XII, rivolto principalmente ai collezionisti
Lo sportello dell’Ufficio filatelico e numismatico di piazza Pio XII, rivolto principalmente ai collezionisti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.