daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Dalla sala virtuale del forum a quella fisica del congresso. Il terzo incontro “Filatelia & francobolli” supera i risultati precedenti

“Un risultato veramente notevole, con un quantitativo di persone doppio rispetto all’anno scorso e, soprattutto, tanti giovani, che hanno presentato collezioni e cercato di capire come migliorare. Ho visto tanto interesse, tanta attenzione, in un contesto brillantemente organizzato”. Così Paolo Vaccari -a bocce ferme- commenta “Filatelica”, la manifestazione organizzata nel fine settimana a Savigliano (Cuneo) dal forum “Filatelia & francobolli”.

Un giudizio condiviso da diversi altri partecipanti alla manifestazione, ed anche i promotori -guidati da Paolo Cardillo- sottolineano la propria soddisfazione, parlando di “un successo superiore alle aspettative, grazie alla nutrita partecipazione”. Accanto a nomi famosi della filatelia italiana, come Giorgio e Paolo Gazzera, Mario Mentaschi, Fabio Sottoriva e Paolo Vaccari, “vi erano collezionisti più o meno avanzati i quali, con frequenti domande e dibattiti costruttivi, hanno arricchito le giornate di congresso con ulteriori spunti di riflessione degni di approfondimento”.

Senza dimenticare la mostra, visitata anche da numerosi non collezionisti. Il pubblico ha messo a dura prova i ciceroni (Costantino Caruso, Giuseppe Cirneco e Gioacchino Papagna), “che non hanno risparmiato energie per poter spiegare nel modo più chiaro e intelleggibile le varie collezioni esposte ai neofiti, realizzando il sogno di ogni filatelico illuminato”, ovvero fare partecipe chi non conosce il mondo del francobollo e della storia postale in modo divertente, interessante e coinvolgente.

Su decisione del comitato scientifico, tutti gli studi sottoposti a “processo” e quelli esposti hanno ottenuto un premio ex aequo. Gli atti saranno raccolti in un volume, disponibile più avanti.

Chiusa la terza edizione, ora si guarda al futuro. “Abbiamo già ricevuto proposte -ammette a «Vaccari news» il presidente del forum, Giovanni Piccione- e tutte sono interessanti. Occorre cominciare a lavorarci, così da valutare le effettive possibilità. Da parte nostra restano la volontà e l’impegno affinché i prossimi appuntamenti possano essere altrettanto interessanti”.

Il confronto e l'approfondimento sono due degli aspetti che caratterizzano “Filatelica”
Il confronto e l'approfondimento sono due degli aspetti che caratterizzano “Filatelica”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.