daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27279 news from 8/3/2003

Confermata, anche per il 2009, l’impostazione introdotta l’anno scorso. Ora il sistema è stato esteso a cassintegrati e lavoratori in mobilità

Tornano i buoni lavoro e torna il supporto di Poste italiane. Lo strumento -viene precisato da palazzo Chigi- mira a “favorire le possibilità di impiego e di integrazione del reddito per i soggetti più deboli e, allo stesso tempo, evitare il lavoro nero”.

La nuova edizione è stata introdotta in questi giorni, ma verrà rilanciata in settembre durante la vendemmia. È utilizzabile da pensionati, studenti, casalinghe e -in via sperimentale- anche da cassintegrati e lavoratori in mobilità.

I buoni lavoro -o voucher- sono stati pensati per gestire il lavoro occasionale di tipo accessorio e rappresentano una particolare modalità di prestazione lavorativa introdotta con la legge Biagi. Applicati inizialmente alle attività agricole di carattere stagionale (la prima esperienza significativa è stata la vendemmia del 2008) e poi all’intero settore, “si sono estesi via via a nuovi soggetti e a tipi diversi di attività. All’origine di tale formula vi è la necessità di regolamentare quei rapporti di lavoro che soddisfano esigenze occasionali a carattere saltuario e di far emergere attività confinate nel lavoro nero, tutelando, al contempo, i lavoratori che usualmente operano senza alcuna protezione assicurativa e previdenziale”. Garantiscono, infatti, oltre alla retribuzione, anche la copertura previdenziale presso l’Inps e quella assicurativa all’Inail.

I salariati possono incassare fino a cinquemila euro per singolo committente nell’anno solare, mentre, nel caso di cassintegrati o lavoratori in mobilità, il limite è di tremila. A commissionare l’incarico sono famiglie, privati, aziende, imprese familiari, imprenditori agricoli e, in alcuni casi, enti senza fini di lucro ed enti pubblici.

L’acquisto dei buoni da parte dei datori avviene per due modalità, elettronica o cartacea, con pagamento anche per bollettino postale. Il loro incasso da parte del beneficiario, invece, transita sempre attraverso gli sportelli postali, impiegando una speciale carta (Inps card), un bonifico o presentando il voucher fisico.

Confermato, per il 2009, lo strumento dei buoni lavoro
Confermato, per il 2009, lo strumento dei buoni lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.