daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Dopo il Vaticano, anche l’Italia svela la propria interpretazione della congiunta. Prodotti cinque milioni di pezzi

L'annullo che impiegherà San Marino il 21 ottobre
L'annullo che impiegherà San Marino il 21 ottobre

Il francobollo da 60 centesimi è uguale per i tre partner; riproduce una miniatura tratta dal codice Urbinate latino 365 del secolo XV, raffigurante Dante e Virgilio davanti alle tre fiere (la lonza, il leone e la lupa), conservato nella Biblioteca apostolica vaticana. A cambiare sono le cinque etichette, comprese -insieme allo stesso numero di cartevalori- nel minifoglio. Tali bandelle, nel caso italiano, offrono la frase “ché la diritta via era smarrita”, ultimo verso della terzina di apertura della “Divina commedia”.

Visto che il tributo vaticano offre la citazione “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, è facile confermare che l’intervento sammarinese (di cui, per adesso, è noto soltanto l’annullo) avrà nel chiudilettera il passo “mi ritrovai per una selva oscura”.

Così, il “Festival internazionale della filatelia” saluta la lingua ed uno dei suoi più significativi campioni, Dante Alighieri. Dedicandogli la congiunta che Roma ha concordato con i due interlocutori, ma anche la prima giornata, quella inaugurale, della manifestazione.

I francobolli, infatti, usciranno tutti il 21 ottobre, quando alle ore 11 il salone verrà formalmente festeggiato attraverso una cerimonia ad invito. Stando al programma attuale, per il pubblico i portoni del palazzo dei Congressi si apriranno soltanto alle 12.30.

L’emissione italiana è tirata addirittura in cinque milioni di esemplari e avrà l’annullo fdc a Roma Eur. Sui bordi compare, insieme a testi esplicativi, il codice a barre.

Come si presenta il minifoglio targato Italia
Come si presenta il minifoglio targato Italia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.