Il foglietto da 2,50 euro per il bicentenario di Louis Braille non fa più notizia: anche l’emissione portoghese, in uscita domani, offre il testo a caratteri puntinati. Più originale, perlomeno per l’approccio che offre, è il resto della serie. Con il dichiarato obiettivo di “contribuire alla modernità nella comunicazione”, arriveranno cinque francobolli, uno per ogni senso, che impiegano tecniche più o meno nuove, ma finora non utilizzate per offrire il quadro d’insieme. Così, il 32 centesimi offre una tazza di caffè ed è profumato, in modo da stimolare l’olfatto (può essere associato, inoltre, ad una bandella pubblicitaria della Delta cafés). Il 68 riguarda il gusto e propone un gelato: l’effettiva esperienza può essere concretizzata leccando la gomma al retro, che ha sapore di vaniglia. La vista è il tema dell’esemplare da 80, dove il trucco è nelle immagini olografiche caratterizzanti il paio di occhiali. Con 1,00 euro, invece, si può sperimentare il tatto; dal tubetto disegnato nella vignetta esce l’inchiostro che risulta in rilievo. E pagando 2,00 euro si aggiunge il suono: basta passare qualcosa sulla lima per sentire il rumore. Questo, almeno, è il... senso che arriva da Lisbona!
I cinque sensi del Portogallo
01 Ott 2009 20:48 - FROM ABROAD
La serie, che nel foglietto ricorda Louis Braille, offre “magie” per rappresentare l’olfatto, il gusto, la vista, il tatto e l’udito