daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27352 news from 8/3/2003

Sabato 21 maxi raduno per la “Giornata della filatelia”. L’iniziativa organizzata, per la settima volta, dal Circolo filatelico numismatico “Antonio Rospo”

Un'altra anticipazione, segnalata da Fermo, per il francobollo: 10 ottobre
Un'altra anticipazione, segnalata da Fermo, per il francobollo: 10 ottobre

Sottolineata ancora una volta da un francobollo, uscito il 21 ottobre al costo di 60 centesimi ma già disponibile almeno dal 10 ottobre, la “Giornata della filatelia” viene ricordata con alcune iniziative un po’ in tutta Italia, e a dimostrarlo sono gli annulli richiesti, come quelli di Lanciano (Chieti) e Montecastrilli (Terni).

Più articolata è la manifestazione voluta dal Circolo filatelico e numismatico di Massafra (Taranto). Viene organizzata da sette anni -spiega in questa intervista a “Vaccari news” il suo inossidabile presidente (è in carica dal 1990), Nino Bellinvia- “per far scoprire ai giovani come il francobollo sia importante veicolo di trasmissione dei valori e della cultura di ogni popolo”. Aumentando costantemente il numero degli alunni, coinvolti da alcuni monitori. Questa volta, i giovanissimi sono 1.700; guidati dai loro docenti, hanno preparato diciannove tematiche, in esposizione alla scuola di primo grado “Alessandro Manzoni”. Saranno osservabili dal 20 al 24 novembre fra le ore 9 e le 13, e l’iniziativa -con il suo clou il 21 alle 10.30- verrà suggellata da un’ulteriore obliterazione. Le scuole partecipanti riceveranno delle targhe offerte dal Comune, mentre al personale didattico lo stesso Circolo consegnerà un diploma di collaborazione. Gli alunni, invece, avranno francobolli e materiale filatelico offerti dalla Federazione fra le società filateliche italiane e da vari operatori commerciali, fra cui Vaccari srl.

L’idea di coinvolgere i giovani è stata sostenuta da Fernando Nuzzi, già segretario ed ora, ottantottenne con ottantuno anni di “carriera” come collezionista, socio onorario. Insieme a Bellinvia, Francesco Rospo e Rocco Silvestri, ha iniziato a diffondere la filatelia nelle scuole, avvicinando al francobollo numerosi allievi, dalle elementari alle superiori. L’intento -dice il presidente- è “far amare il bello, l’arte, la cultura, distogliendoli da interessi che possano portare fuori dalla giusta strada”. I soci regalano i doppioni e li coinvolgono con collezioni di loro interesse. Vengono anche procurati francobolli nuovi (particolarmente quelli d’Italia, San Marino e Vaticano), senza far pagare spese di spedizione e di prenotazione. Ciononostante -ammette ora il rappresentante- molti “hanno lasciato, non riuscendo a stare dietro, economicamente, alle sempre maggiori emissioni”.

Il sodalizio è sorto nel 1987, grazie in particolare ad Antonio Rospo al quale, nel primo anniversario della sua scomparsa, nel 1998, è stato intitolato. Partito con pochi iscritti, è gradualmente cresciuto, arrivando alla novantina (di cui circa quaranta giovani), oltre ai soci onorari e ai simpatizzanti. La quota per il 2010 è di 13,00 euro, che scende a 3,00 con i minorenni. Le riunioni avvengono ogni sabato dalle 18 alle 20 in un locale presso palazzo De Notaristefani. Qui tutti possono ottenere informazioni, leggere le riviste specializzate, consultare i cataloghi e, volendo, ordinare materiale.

E non è finita: ogni anno viene assegnato a cinque giovanissimi soci, in occasione del Natale, il premio “Giovanni Catacchio” per ricordare un giovane giornalista che in vita curava anche una rubrica filatelica su un quotidiano di Taranto.

Massafra: Rocco Silvestri, il presidente Nino Bellinvia e il vice Francesco Rospo, delegato federale per Puglia e Basilicata. Sotto, un'istantanea della manifestazione 2008
Massafra: Rocco Silvestri, il presidente Nino Bellinvia e il vice Francesco Rospo, delegato federale per Puglia e Basilicata. Sotto, un'istantanea della manifestazione 2008



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.