daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27278 news from 8/3/2003

Dopo il nuovo accordo con l’Agenzia del territorio, messi a disposizione i 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”

È già disponibile con il nome “Certitel catasto” sin dalla presidenza di Vittorio Mincato, e per accedervi occorre telefonare o impiegare internet (procedura, quest’ultima, che richiede però di registrarsi al sito dell’azienda). Ora Poste italiane rilancia la disponibilità a fornire le visure catastali, impiegando un sistema che appare più pratico dei precedenti.

Il supporto, operativo da oggi grazie al nuovo accordo con l’Agenzia del territorio e dopo una fase di prova svolta a Palermo, Roma e Torino, è offerto presso i 5.740 uffici postali dotati di “sportello amico”.

L’interessato può ottenere le visure immediatamente, utilizzando il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili (foglio, particella, subalterno). Il servizio -è la chiosa- intende “semplificare e rendere sempre più agevole l’accesso alle informazioni della banca dati catastale”. L’operazione, limitatamente alle persone fisiche, serve per documentare i dati anagrafici del soggetto intestatario dell’immobile (terreno o fabbricato). Inoltre, è utile per conoscere gli identificativi catastali degli stessi immobili, le informazioni relative alla titolarità ed alla relativa quota di diritto, la rendita catastale e l’ubicazione per i beni censiti nel catasto dei fabbricati e i redditi dominicale e agrario per quelli presenti nel catasto dei terreni. Si domanda, inoltre, per pagare le imposte.

Il costo è di 10,00 euro a richiesta, indipendentemente dal numero delle visure contenute nella stampata. Ed il volume d’affari potenziale è importante, visto che solo quest’anno le certificazioni rilasciate supereranno in totale i 92 milioni.

L’iniziativa viene ora inserita nel programma “Reti amiche”, avviato nel novembre del 2008 su idea del ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione. Fra le altre prestazioni già disponibili figurano il rilascio e il rinnovo del passaporto e del permesso di soggiorno, il pagamento dei contributi previdenziali e dei bollettini di assicurazione contro gli infortuni domestici, la Inps card.

Da oggi lo “sportello amico” punto di riferimento anche per le visure catastali
Da oggi lo “sportello amico” punto di riferimento anche per le visure catastali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.