È durata poco più di un anno l’“home page” di Poste italiane: introdotta il 7 gennaio 2009, è stata sostanzialmente reimpostata ed i risultati sono visibili oggi.
Oltre agli aspetti grafici, a virare è l’impostazione di fondo: finora i diversi percorsi interni chiedevano innanzi tutto cosa il navigatore intendesse fare, veicolandolo quindi sui servizi postali, finanziari o verso le restanti prestazioni. Adesso, invece, la discriminate è la categoria di appartenenza dell’interlocutore, evidenziando sin da subito i tre tipi di utenza: privati; piccole e medie imprese nonché professionisti; grandi aziende e Pa. Lo stesso approccio impiegato all’estero da numerosi operatori, come quelli ufficiali di Francia, Regno Unito e Svizzera (ma non di Germania o Usa).
Più evidente, inoltre, è lo spazio dedicato ai servizi on-line, accessibili però soltanto a chi è registrato. Una scelta -quella di premiare la fidelizzazione- parallela a quanto si sta registrando negli uffici fisici, dove i clienti del Bancoposta hanno spesso una corsia privilegiata rispetto alla clientela occasionale.
Il lavoro sembra ancora in corso, e non mancano le cose da sistemare. Come i tre grossi tasti per ricercare uffici, postamat e ptbusiness: selezionandoli, aprono la schermata con il medesimo testo intitolato “ricerca ufficio postale - inserisci dati”, anche se attingono al database in modo differente, in funzione cioè della scelta adottata dal cliente.
All’interno del sito, almeno per il momento, risultano due impostazioni: la vecchia e la nuova. Immutata è l’area dedicata alla filatelia (accessibile, in particolare, dall’area privati, cliccando poi su “prodotti postali”), dove non è ancora stata creata la categoria per le emissioni 2010 e, addirittura, figura al futuro l’annuncio per “Italia 2009”, la manifestazione svoltasi tra il 21 ed il 25 ottobre. Dell’anno scorso.
Intanto, fonti specializzate preannunciano movimenti pure a livello organizzativo. Sembra prossima l’ulteriore crescita del gruppo nel settore assicurativo, aprendo un ramo danni.