daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

L’impegno di Poste per aggiornare i bollettini scade il 31 marzo, poi occorrerà attendere che il sistema venga adottato dai singoli creditori. I servizi già offerti dagli istituti di credito sono frutto di accordi diretti

I nuovi moduli non ci sono ancora, ma le banche offrono già altre procedure per determinate categorie di versamenti su conto corrente postale
I nuovi moduli non ci sono ancora, ma le banche offrono già altre procedure per determinate categorie di versamenti su conto corrente postale

Se per i tabaccai in parte è cosa fatta (ma il servizio dovrebbe essere esteso ulteriormente), presto l’iniziativa tornerà in banca. Davanti all’Antitrust, Poste italiane si è impegnata a produrre e distribuire entro il 31 marzo i nuovi modelli di versamento su conto corrente postale aggiungendo lo spazio per l’Iban e un codice a barre con cui identificare il creditore. Una volta confermata la disponibilità, sarà necessario che i correntisti la utilizzino e la facciano sapere ai propri debitori.

E in banca si attende la nuova procedura, che permetterà di estendere ulteriormente i rapporti con Poste. Perché, già da tempo, certi pagamenti sono possibili, grazie ad accordi bilaterali.

È il caso del gruppo Montepaschi, che -spiega a “Vaccari news”- si dice “fortemente interessato ad usufruire dell’ampliamento delle possibilità di pagamento dei bollettini postali tramite bonifico e, per quanto riguarda la piattaforma on-line di gestione delle pratiche automobilistiche, tramite addebito in conto corrente bancario del versante”. Prescindendo dal recente provvedimento dell’Agcm, attualmente Montepaschi offre sia allo sportello (con un costo, in condizione standard, di 1,49 euro) sia sui canali telematici (0,80) la possibilità per i debitori di pagare bollettini postali premarcati relativi a beneficiari che hanno sottoscritto apposite convenzioni con la Banca; l’opportunità è stata introdotta da alcuni anni, ma la data esatta dipende dal singolo accordo. Per i bollettini relativi ad altri beneficiari offre, dal giugno 2009, la possibilità di pagamento via canali telematici (1,20 euro, al netto della tassa postale) sulla base di un accordo sottoscritto con Poste.

Anche Intesa Sanpaolo garantisce, da gennaio, un servizio simile. “Grazie ad un collegamento diretto con Poste italiane, è possibile effettuare la verifica ed il pagamento sia dei bollettini precompilati sia di quelli in bianco gestibili on-line. Di fatto, quindi, il servizio consente di effettuare gli stessi incassi disponibili anche sul sito di Poste italiane. La principale novità è che i pagamenti sono immediati, con rilascio in tempo reale della quietanza di pagamento e del relativo timbro postale”. Il supporto viene fornito a tutti i clienti del gruppo che utilizzano il servizio via internet e, a breve, sarà disponibile attraverso i bancomat. È previsto un costo unico di 2,00 euro (comprensivo della tassa di accettazione e delle commissioni postali) sia per i bollettini precompilati sia per quelli in bianco.

In linea pure Unicredit group. La funzionalità, attiva dal 2004, “prevede l’inserimento in banca via internet dei dati del bollettino, con successivo intervento di una nostra società (Upa) che effettua il pagamento presso le Poste. Di fatto quindi non vi è una vera e propria interfaccia con Poste, ma il pagamento avviene con l’intervento «manuale» della nostra società”. Per tale motivo “è possibile fare pagamenti dei soli bollettini in bianco in quanto per i premarcati mancherebbe la disponibilità del bollettino per pagarlo alle Poste”. Il costo è formato da più parti: 0,60 euro di spedizione della quietanza a casa del cliente, 1,10 di postali e 1,50 di commissioni.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.