daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27360 news from 8/3/2003

I primi dati riguardanti i francobolli per la Confindustria, la spedizione dei Mille e la Ferrovia retica, attesi il 5 ed il 6 maggio

Dodici francobolli, organizzati in otto emissioni. Salvo sorprese, è quanto aspetta i collezionisti d’Italia per maggio, dopo una stasi di oltre un mese (l’ultima uscita è avvenuta il 22 marzo, per l’ostensione della Sindone). Ed ora arrivano le anticipazioni relative alle prime tre uscite.

Il 5 maggio agli sportelli saranno disponibili due voci: l’1,40 euro per il centenario della Confindustria ed il foglietto ad un secolo e mezzo dei Mille.

Nel primo caso la vignetta propone, su fondo celeste, il Tricolore insieme al logo scelto per l’appuntamento storico, dal quale si dirama un vortice di frecce.

Più elaborato è il blocco inerente la spedizione garibaldina. Quattro gli esemplari; ognuno è relativo ad un fatto specifico e letto attraverso un’opera pittorica. Il 60 centesimi riguarda “L’imbarco di Garibaldi a Quarto”, lavoro di Vincenzo Azzola conservato al Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; il 65 è per “Lo sbarco a Marsala, 11 maggio 1860”, tela di autore ignoto presente alla Fondazione Bergamo nella storia - Museo storico di Bergamo; l’85 cita “La battaglia di Calatafimi”, dipinto di Remigio Legat esposto al Museo del Risorgimento di Milano; l’1,00 euro, infine, è per “L'incontro di Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II”, realizzato da Pietro Aldi e custodito presso il palazzo Pubblico di Siena. Oltre ai quattro dentelli, l’insieme offre, sul bordo, una scena della storica impresa ispirata ad un’antica incisione.

Il giorno successivo toccherà al 65 eurocent predisposto nel centenario della Ferrovia retica, che riprende un tratto della linea ed il caratteristico trenino rosso, in servizio fra Tirano a St.Moritz.

Quaranta giorni di tranquillità per i collezionisti di francobolli italiani. Ma poi… (nella foto di Massimo Mancini: la vendita del francobollo per la Sindone ieri a Mattie)
Quaranta giorni di tranquillità per i collezionisti di francobolli italiani. Ma poi… (nella foto di Massimo Mancini: la vendita del francobollo per la Sindone ieri a Mattie)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.