daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27377 news from 8/3/2003

Grande assente Milano, che sabato per la ricorrenza accoglierà il presidente della Repubblica

Da Candiolo (domani) a Grugliasco (venerdì 30), entrambi centri in provincia di Torino: al via, almeno dal punto di vista marcofilo, le celebrazioni per il 65° anniversario dalla Liberazione.

Cinque le obliterazioni richieste, e una sola -quella appunto di Candiolo- sottoscritta da un Ente territoriale, nel caso specifico il Comune, che così intende ricordare il ventesimo dalla scomparsa di Sandro Pertini. Attività unica -sempre sotto un aspetto postale- pure da parte dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, impegnata a Mosso (Biella).

Per le restanti situazioni, l’iniziativa è stata presa da Centro italiano filatelia resistenza (a Gandino, nella Bergamasca, dove organizza una mostra dal 24 al 27 aprile in biblioteca, orario 10-18), Associazione piemontese amatori cartoline (a Torino, per un altro appuntamento collezionistico dal 24 al 27, presso il Circolo ufficiali di presidio, in corso Vinzaglio 6) ed Istituto comprensivo “66 Martiri” di Grugliasco (per ricordare la strage, cui è intitolata la scuola, compiuta da una divisione tedesca in ritirata).

Possibili integrazioni a parte, è evidente l’assenza di Milano, capitale morale della Resistenza e organizzatrice, sabato 24, delle celebrazioni cui parteciperà, fra l’altro, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato assisterà alla interpretazione di brani tratti da lettere scritte dai condannati a morte della Resistenza europea. Il giorno dopo sarà a Roma, per la seconda parte delle cerimonie. E anche qui, i marcofili resteranno a bocca asciutta.

Alcuni degli annulli che ricordano la fine della Seconda guerra mondiale e verranno impiegati nei prossimi giorni
Alcuni degli annulli che ricordano la fine della Seconda guerra mondiale e verranno impiegati nei prossimi giorni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.