daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

È l’esito della vendita benefica, inserita nell’ambito dell’asta. Il frontespizio del 1939 ha fruttato 2.500 euro, e Vaccari srl ha raddoppiato l’importo

La Fondazione è impegnata nel soccorrere Haiti
La Fondazione è impegnata nel soccorrere Haiti

Dalle fibre tessili artificiali della Châtillon, l’azienda che nel 1939 da Milano affrancò in maniera... coreografica (e filatelicamente pregiata) la raccomandata per Buenos Aires di cui è rimasto il frontespizio, ad Haiti. Perché la vendita del lotto 846 dell’odierna asta Vaccari è stata finalizzata ad aiutare la Fondazione Francesca Rava - Nph Italia onlus, attiva nell’isola centroamericana da oltre vent’anni ed oggi impegnata ad assistere i giovanissimi scampati al terremoto.

Il documento è passato di mano a 2.500 euro, e come promesso la società ha aggiunto un importo uguale al realizzo. La cifra necessaria ad acquistare, ad esempio, 1.000 razioni giornaliere di cibo, 178 medicazioni chirurgiche o 16 protesi. Ad aggiudicarsi l’acquisto è stato un collezionista che ha preferito mantenere l’anonimato.

La onlus è presente ad Haiti con diverse strutture per restituire dignità di vita ai bambini. A rappresentarla, oggi è giunta a Vignola Francesca Turci, che così ha scoperto il collezionismo postale. “È un mondo -ha detto- sicuramente molto particolare e affascinante. Ho visto il materiale, ho scambiato parole; ci sono cose molto interessanti. La filatelia è una portatrice di storia, da scoprire e che mi ha incuriosito”.

“L’Italia -ha proseguito, cambiando argomento- ha partecipato agli aiuti per Haiti; la Protezione civile ha fatto un ottimo lavoro; la portaerei «Cavour» ha dato un grandissimo aiuto. Noi continuiamo questo impegno perché abbiamo ottenuto grandi risultati, anche per la presenza precedente. Il nostro ospedale è stato realizzato con il supporto delle aziende italiane; quando l’ho visto mi sono sentita orgogliosa di essere italiana. Gli italiani, a livello di generosità, non sono secondi a nessuno”.

È la terza asta consecutiva in cui Vaccari srl utilizza un lotto in vendita per un’attività benefica. Nel 2008 è stato individuato un documento risorgimentale per aiutare l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro; nel 2009, invece, la scelta è caduta su una serie di pezzi spaziali, finalizzata a sostenere il sodalizio di clownterapia “Vip - Viviamo in positivo”.

La rappresentante della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia onlus, Francesca Turci, e il presidente della Vaccari srl, Paolo Vaccari. Sotto, il frontespizio protagonista dell'iniziativa
La rappresentante della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia onlus, Francesca Turci, e il presidente della Vaccari srl, Paolo Vaccari. Sotto, il frontespizio protagonista dell'iniziativa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.