daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27345 news from 8/3/2003

Il Parlamento sta lavorando a due provvedimenti di segno diverso: il reperimento di un fondo per reintrodurre, a determinate condizioni, le tariffe agevolate e l’intervento sull’Iva

Ancora non si sblocca la situazione delle tariffe postali agevolate
Ancora non si sblocca la situazione delle tariffe postali agevolate

Esaminando l’esito degli incontri tecnici tenuti nei giorni scorsi con Poste presso la Presidenza del Consiglio dei ministri a seguito del tavolo politico a palazzo Chigi, la Federazione italiana degli editori di giornali “ha dovuto constatare con grande preoccupazione la sospensione delle trattative”. È passato quasi un mese dall’innovazione tariffaria dell’1 aprile che -ricorda in una nota la Fieg- “comporta per gli editori, e in prospettiva per gli abbonati, aumenti dei costi di spedizione pari, in media, al 120% per i quotidiani e del 100% per i periodici, e non si vede ancora una via d’uscita. Per il 2010 poi l’incremento, del tutto inaspettato e incidente ad anno iniziato, produce un danno non rimediabile alle aziende che hanno adottato politiche commerciali e di marketing basandosi sulle tariffe preesistenti. Eppure gli editori hanno dimostrato la volontà di sobbarcarsi una parte, significativa ma sostenibile, di quell’incremento”. Gli editori associati “sottolineano la gravità della situazione, che rischia di compromettere definitivamente la distribuzione attraverso il canale postale e quindi gli abbonamenti, incidendo ancora una volta pesantemente sui bilanci delle imprese editoriali e sulla tasca dei lettori”.

Intanto, però, qualcosa si sta sbloccando dal punto di vista politico. Alla Camera si lavora ad un emendamento al decreto-legge sugli incentivi (il 40/2010) che individua per l’anno in corso 30 milioni, tuttavia a beneficio della sola editoria no-profit.

Per una procedura che va in un senso, una seconda va nel senso opposto. Nell’ambito dello stesso provvedimento, il Legislatore sta intervenendo sull’Iva. Dovrebbe essere rivista, infatti, l’attuale aliquota agevolata sulle prestazioni postali: in base alle ipotesi, il 10% potrebbe essere applicato solo al servizio universale.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.