daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

È festa a Tirano
06 Mag 2010 01:18 - ITALIAN ISSUES
Debutta il 65 centesimi per la Ferrovia retica; la cerimonia di presentazione a Tirano, in sala consiliare. Sabato un secondo annullo

La cartolina nata dal progetto “Filatelia e scuola: francobolli, che passione!”
La cartolina nata dal progetto “Filatelia e scuola: francobolli, che passione!”

La fama di ferrovia turistica internazionale? Più che alle pur straordinarie caratteristiche tecniche -spiega il sindaco di Tirano (Sondrio), Pietro Del Simone- “è legata ai paesaggi mozzafiato fra boschi e ghiacciai che si susseguono lungo i 122,3 chilometri del suo percorso che è considerato fra le traversate alpine più spettacolari del mondo. Per queste ragioni nel 2008 l’Unesco ha accolto la candidatura italo-svizzera della linea ferroviaria Albula-Bernina della quale Tirano è il capolinea italiano e l’ha iscritta fra i siti del Patrimonio mondiale dell’umanità”.

Sono alcuni dei concetti che si leggono nel bollettino illustrativo disponibile da oggi. Accompagnano il 65 centesimi con cui il Bel Paese celebra il secolo della Ferrovia retica.

Punto di riferimento al di qua delle Alpi è appunto Tirano, dove verrà impiegato l’annullo fdc, identico all’immagine presente sulla carta valore. La cerimonia di battesimo si terrà alle ore 10 in sala consiliare.

Un secondo manuale, richiesto dal Circolo filatelico e numismatico cittadino, sarà disponibile l’8 maggio, così da aprire le iniziative dedicate al trenino rosso del Bernina, che si estenderanno al giorno successivo. Nel contesto spicca la cartolina, selezionata fra i disegni partecipanti al concorso “Filatelia e scuola: francobolli, che passione!”, promosso e curato dal Circolo didattico. Il disegno è dovuto a Giovanni Forcari, della classe 5ªB presso la scuola primaria “Luigi Credaro”.

Dall’8 al 16 maggio, inoltre, palazzo San Michele, in piazza della Basilica 20 a Madonna di Tirano, accoglierà una mostra di cartoline storiche riguardanti carri e carrozze impiegate nei Grigioni ai primi del Novecento (orari 10-12 e 16-19, ingresso libero).

Tutto tranquillo, invece, in Svizzera, dove le celebrazioni si sono svolte l’1 maggio a Landquart, anche se l’1,00 franco, in prevendita dal 22 aprile, è solo da oggi in distribuzione generale. Tra le curiosità, l’annullamento del francobollo elvetico, ingigantito, direttamente su una delle quattro nuove locomotive “Allegra 3501-3504” (“allegra” è un caldo saluto in romancio) che permettono di partire da Coira e raggiungere Tirano senza cambiare treno. La simpatica idea verrà ripresa domenica nella cittadina italiana.

La… posa dell'annullo sulla locomotiva “Allegra 3504”, sabato scorso, a Landquart: a sinistra il responsabile dell'unità aziendale rete postale e vendita della Posta svizzera, Patrick Salamin; al suo fianco il direttore della Ferrovia retica, Erwin Rutishauser (foto: Reto Godenzi)
La… posa dell'annullo sulla locomotiva “Allegra 3504”, sabato scorso, a Landquart: a sinistra il responsabile dell'unità aziendale rete postale e vendita della Posta svizzera, Patrick Salamin; al suo fianco il direttore della Ferrovia retica, Erwin Rutishauser (foto: Reto Godenzi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.