daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27375 news from 8/3/2003

Riapre domani, e questa volta fino all’1 ottobre, la mostra “Lettere della memoria”

Al passo dello Stelvio -neve permettendo- è stato possibile osservarla nel fine settimana scorso, in concomitanza all’incontro organizzato da Poste italiane “Poste messaggere di pace”. Ma ora “Lettere della memoria”, la mostra rivolta soprattutto al pubblico generico, ha trovato una sede più agevole, almeno da domani all’1 ottobre: la sala “Giovanni Bertacchi” della Banca popolare di Sondrio, che si trova in piazza Bertacchi a Chiavenna (Sondrio).

Grazie alla passione di Edoardo Mezzera, emergono così dall’oblio cui le hanno destinate il tempo e l’umana incuria -annunciano i promotori, Banca popolare di Sondrio, Circolo culturale collezionistico chiavennasco C4 e Circolo filatelico-numismatico tiranese- “le missive scritte dai nostri nonni durante la Grande guerra. In una immaginaria passeggiata nella storia documenti e sentimenti dei soldati si fondono, il supporto cartaceo (con tutte le sue peculiarità, quali francobolli, immagini, timbri), pur restando intatto il suo ruolo di testimonianza di quel triste periodo, passa in secondo piano rispetto ai contenuti degli scritti, che diventano i veri protagonisti del racconto”.

Ne esce in pieno l’uomo, con i suoi sentimenti e le sue necessità, che dimentica il ruolo di soldato (pur ricordato dalle frasi di propaganda e dalla censura implacabile), e trova nel contatto scritto con i cari un aiuto per sopravvivere alla tremenda realtà del conflitto. Riaffiorano i momenti intensi, ed anche la non sopita allegria diventa palpabile.

Accanto alle parole, le immagini: al materiale postale saranno associate fotografie scattate sul fronte dello Stelvio. Il visitatore non deve aspettarsi scene di cruente battaglie: dagli scatti di un anonimo alpino esce la vita di tutti i giorni, con la fila dal barbiere, le corvée e la fatica di sopravvivere in un ambiente tanto aspro e dalle condizioni climatiche impossibili.

Ad ingresso libero, il percorso potrà essere visitato sabato e domenica negli orari 9-12.30 e 15-19; durante la settimana tra le 8 e le 13 nonché tra le 14 e le 16.

Edoardo Mezzera di fianco alla sua collezione
Edoardo Mezzera di fianco alla sua collezione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.