Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo

Cod. 2791E
EUR 100,00


Mario Mentaschi - Vittorio Morani
1851-1862 LA STORIA POSTALE DELLA TOSCANA
1851-1862 THE POSTAL HISTORY OF TUSCANY

444 pp. - ill. a colori - ril. cartonato - ed. 2021
In italiano e inglese

L'idea di un libro che presentasse la Storia Postale della Toscana è venuta agli autori dopo la presentazione alla "Royal Philatelic Society London" della collezione di Vittorio Morani.
Si ritenne che l'esposizione illustrasse tutti i capitoli della storia postale toscana nel periodo 1° aprile 1851, data dell'emissione dei francobolli toscani, sino al 31 dicembre 1862. Con decorrenza 1° gennaio 1863 una legge postale italiana unificò i regolamenti postali di tutte le province italiane, ponendo fine alla storia postale toscana.

È il primo testo che in maniera esaustiva si occupa dell'uso postale di questi francobolli e spiega il loro utilizzo per affrancare le corrispondenze toscane verso l'interno e l'estero. Spiega inoltre le tariffe applicate per le corrispondenze che giungono in Toscana, offrendo così un panorama completo della situazione storico-postale del periodo.

Il libro è organizzato in tre parti:
- tariffe per l'interno della Toscana;
- tariffe della corrispondenza scambiata con gli Stati della penisola italiana;
- tariffe della corrispondenza scambiata con gli Stati esteri oltre la penisola italiana.

In ciascun capitolo l'evoluzione delle tariffe postali e dei percorsi postali negli anni 1851-1862 viene presentata cronologicamente. In questo periodo la posta spesso veniva spedita senza essere affrancata; anche questi documenti, importanti per una completa descrizione dello sviluppo storico-postale, sono inclusi.
La sezione dei rapporti con l'estero propone tutte le destinazioni e le provenienze ad oggi note.

Completano il volume 4 indici analitici: delle monete, delle linee di navigazione, delle convenzioni, dei bolli postali.
Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati