Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2402E
EUR 14,00

NUMERO ARRETRATO al prezzo originale AD ESAURIMENTO!



a cura di Franco Filanci e Clemente Fedele
CIF/UNIFICATO - STORIE DI POSTA
nuova serie - vol.5 maggio 2012
Studi, Notizie, Approfondimenti su Storia Postale & Comunicazioni
Rivista della Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale

112 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2012
In italiano

Chi ha detto che una rivista accademica debba essere noiosa, vecchia, e lontana dall'attualità?
Anche il 5º numero della nuova serie si presenta agli antipodi di questa immagine, e conferma la volontà di unire un serio approfondimento a tutto campo, come si conviene alla rivista dell'Accademia italiana di filatelia e storia postale, alla più attuale leggibilità e piacevolezza grafica, per renderla invitante al lettore, sia collezionista che semplice curioso.
E lo fa sin dalla copertina, ricordando il centenario di Klimt con un adattamento de "Il bacio" che lo trasforma in un omaggio alla passione filatelica. Mentre l'attacco è veramente tale in tutti i sensi, con il suo triplo editoriale che affronta di petto problemi di stretta attualità: un "manifesto" della nuova filatelia e proposte innovative sulla posta e su Milano 2015.

Gli articoli monografici non sono da meno. Il primo, di Clemente Fedele e Francesco Luraschi, riesce ad offrire diverse novità persino su un argomento frequentatissimo come le prime emissioni del Lombardo-Veneto: "Bollini, marche o in contanti?" mostra infatti con una ricca documentazione anche visiva che i francobolli non erano l'unico mezzo d'affrancatura ammesso, ribaltando autorevoli convinzioni vecchie come la filatelia. Così come fa Lorenzo Carra con "Tasse, sopra-tasse e impostatura" trovando la spiegazione di un'insolita non-tassazione ottocentesca. A sua volta "Denti di carta" di Franco Filanci affronta in modo inedito il tema della dentellatura, passando dalla storia meno nota a risvolti tecnici spesso poco conosciuti (ma abbandonando abitudini e termini superati e illogici, il che farà infuriare i tradizionalisti) fino ai più recenti usi "creativi" della perforazione. Luigi Ruggero Cataldi con "Come farsi un mazzo etichettato" illustra un modulo dei bei tempi - neppure tanto lontani, la seconda metà del Novecento - in cui anche la posta ordinaria era celere. E Adalberto Peroni ricorda "Galatei postali" insolitamente dettati dalla guerra.

Senza contare i soliti, gustosi "Spunti e appunti", anche qui con diverse scoperte, come un possibile foulard filatelico venduto per migliaia di euro al centimetro, due godibili "Cronache d'altri tempi", e le approfondite recensioni senza peli sulla lingua del "Club dell'occhio attento".

INDICE

IL PUNTO. E LE VIRGOLE
* Franco Filanci, Riprendiamoci la filatelia
* Enrico Veschi, Quanti, come, perché
* Paolo Deambrosi, Un trenino per l'Expo

* Clemente Fedele & Francesco Luraschi, BOLLINI, MARCHE O CONTANTI? - Le affrancature del Lombardo-Veneto 1850-1859
* Franco Filanci, DENTI DI CARTA - I tanti modi di perforare una carta-valore postale
* Adalberto Peroni, GALATEI POSTALI - Quando la lettera diventa importante, anzi vitale
* Luigi Ruggero Cataldi, COME FARSI UN MAZZO ETICHETTATO - Piccoli pezzi di storia postale d'ogni giorno
* Lorenzo Carra, Tasse, SOPRA-TASSE E IMPOSTATURA - Un punto interrogativo tra Parma e Stato Pontificio

SPUNTI & APPUNTI a cura di Franco Filanci
* I fedifraghi
* Carlo Sopracordevole, La piega rivelatrice
* Scusi, ci siamo dimenticati del bollo
* Giovanni Fulcheris & ff, Francobollo o abbigliamento per signora?
* Tariffa del 1946 cercasi
* Una doppia dimenticanza
* Testimonianze da telegramma

CRONACHE D'ALTRI TEMPI a cura di Enrico Bertazzoli - Storie di posta e uomini, gusti, abitudini in anni più o meno lontani
* Vandalismo filatelico
* Ricevuta angolare

IL CLUB DELL'OCCHIO ATTENTO a cura di Clemente Fedele e Franco Filanci - Schede, recensioni e note su pubblicazioni e altre cose con riferimenti postali

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati