Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2124E
EUR 50,00


Giovanni Riggi di Numana
IL SEGRETO EPISTOLARE
nel periodo della civiltà della carta

228 pp. - oltre 180 ill. a colori - ril. - ed. 2008
In italiano

Studio sulla chiusura delle antiche lettere affidate a terzi per la loro consegna, dal momento dell'arrivo della carta in Europa fino al termine del II millennio, con digressioni normative, storiche e sociali sul mondo della posta, della scrittura e del linguaggio collegate agli scambi epistolari.

Nell'arte di chiudere e di sigillare le lettere prima della nascita della busta, quando le lettere si ripiegavano su se stesse, si è cimentato l'ingegno umano, la fantasia, l'inventiva e l'astuzia di professionisti della posta, di persone ignoranti e colte, di mercanti, di uomini politici e religiosi, di principi e perfino di re e di regine, e ha dato forma a soluzioni semplici, funzionali, complesse, artistiche, originali, talvolta uniche e non ripetibili. Questo libro, tra illustrazioni, disegni, notizie e commenti di carattere storico e postale, racconta lo loro storia e ne riassume le ricadute attuali, in un momento in cui le comunicazioni epistolari sembrano esser giunte al capolinea. Ci racconta come pensavano, vivevano e comunicavano i nostri antenati.

L'inviolabilità delle comunicazioni è un diritto riconosciuto perfino dalle Carte Costituzionali delle nazioni che vantano la massima civiltà e democrazia. Ha una storia che si avvia al tempo della creta, del papiro e della pergamena, che prende forma nell'epoca della carta quando le notizie valevano più del denaro ed era necessario sostenere il successo dei primi sistemi postali organizzati, e si stabilizza dopo l'istituzione delle Poste pubbliche durante il quale diventa un pilastro fondamentale dell'affidabilità delle comunicazioni in genere e delle corrispondenze epistolari in particolare. La sua storia si sviluppa essenzialmente in Europa, si insinua tra vicende politiche, mercantili, religiose e sociali di ogni tempo e paese e passa obbligatoriamente attraverso l'analisi delle norme, delle tecnologie postali e cartotecniche che si sono via via succedute, delle violazioni lecite e illecite subite dalle spedizioni postali, nonché attraverso i sistemi di chiusura delle lettere con cui ogni mittente difendeva la riservatezza delle proprie comunicazioni scritte, fino al momento in cui la busta, quell'insignificante, economico, fragile e pratico oggetto, ha iniziato, poco più di un secolo fa, a rinchiudere i segreti epistolari di tutti.

INDICE

* Premessa
* Introduzione

* CAP.I - Breve storia del segreto epistolare
* CAP.II - Le norme sulla difesa del segreto epistolare nel corso del tempo
* CAP.III - Alcune considerazioni preliminari
* CAP.IV - Come si chiudevano le antiche lettere
* CAP.V - Descrizione dei tipi di chiusura delle antiche lettere
* Appendice I - Lettere con chiusure speciali, di sicurezza, di controllo o alternative e lettere chiuse più volte
* CAP.VI - Gli sviluppi e le ricadute dei sistemi di chiusura delle antiche lettere nel periodo filatelico
* Appendice II - Gli adesivi ed i sistemi per applicarli alle antiche lettere

* Conclusione
* Bibliografia
* L'Autore

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati