Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. 2515E
EUR 18,00


Francesco Giuliani
IL CANONE
DEI FRANCOBOLLI
Gli scrittori italiani nella filatelia

276 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 2014
In italiano

Il volume sviscera in modo monografico e completo i rapporti tra gli scrittori italiani e la filatelia: l'Autore, nella sua ampia trattazione, ha seguito il modo in cui gli scrittori italiani sono stati rappresentati sui francobolli, che diventano così anche un prezioso strumento per diffondere informazioni e cultura.
Egli segue in modo dettagliato il filo delle emissioni filateliche delle tradizionali nazioni dell'area italiana, ossia Italia, San Marino e Città del Vaticano, dividendo la trattazione in 14 densi capitoli.
Il primo autore celebrato nella filatelia è stato Dante Alighieri, nel 1921, seguito da Alessandro Manzoni, due anni dopo. Da allora si contano a decine gli scrittori ripresi in un francobollo. Spesso si tratta di autori classici, ma negli ultimi decenni hanno trovato spazio anche i volti e gli scritti degli autori più importanti del Novecento, da Primo Levi a Tomasi di Lampedusa, da Montale a Quasimodo.
Nel libro si parla anche degli scrittori non italiani (latini e stranieri). Non mancano, poi, gli intuibili agganci alla storia, dal momento che i francobolli contengono anche un messaggio politico, in modo più o meno evidente, e riflettono il mutamento del costume (si pensi, ad esempio, al ruolo delle donne nei francobolli, su cui l'Autore non manca di scrivere delle pagine persuasive e informate).
In appendice al libro, sono rappresentati a colori 159 francobolli di scrittori, in modo da poter avere un immediato riscontro visivo.

INDICE

Introduzione
Cap. I - Il Pantheon di carta
Cap. II - Costanti e novità del Ventennio
Cap. III - L'Aquila Dante
Cap. IV - L'omaggio a Manzoni
Cap. V - La galleria del 1932
Cap. VI - Fonti iconografiche e fortuna filatelica degli scrittori
Cap. VII - Gli scrittori arruolati per la causa
Cap. VIII - D'Annunzio da comandante a scrittore
Cap. IX - Dal 1945 ai primi anni Sessanta; latini e stranieri
Cap. X - I 12 francobolli del 1965
Cap. XI - Donne, nuovi ingressi e riscoperte
Cap. XII - Il canone del Novecento
Cap. XIII - In margine alla tematica: dettagli e curiosità
Cap. XIV - Il francobollo: riflesso, sintesi e complemento
Tavole filateliche
Indice dei nomi

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati