Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. VM42
EUR 20,00

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%



VACCARI MAGAZINE
anno 2009 - n.42

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

UNA RIVISTA DA COLLEZIONE

"Vaccari magazine", rivista semestrale specializzata in filatelia e storia postale, è nata nel 1989. Da allora ha continuato la pubblicazione presentando articoli e rubriche sulla filatelia tradizionale, ma anche più di "attualità", grazie alla collaborazione di appassionati, studiosi e giornalisti esperti del settore.
Si distingue per la validità degli approfondimenti proposti e per la preziosa veste editoriale grazie ai quali risulta essere una delle riviste più premiate al mondo.
L'ultimo numero, il 68, un numero speciale con 144 pagine, è stato pubblicato a novembre 2022.

- ricerca e innovazione al servizio dei collezionisti, degli studiosi e degli appassionati
- studi approfonditi presentati in modo semplice e chiaro, nuove segnalazioni, falsi e trucchi, tendenza del mercato, articoli di approfondimento filatelico, storico e culturale
- numerose immagini esemplificative
- preziosa veste editoriale
- prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale
- incredibili risultati dei numeri arretrati nelle aste
- indice analitico completo e gratuito



SOMMARIO
Vaccari Magazine n.42 - 2009

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari Paolo, Sicilia 2009 - Palermo 18-21 giugno 1859
Vaccari Paolo, Filatelica. Terzo Congresso Nazionale - Savigliano 27-28 giugno 2009
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800 e del '900
Bonacina Fabio, "Arrestate de Sperati!" Era il 1909
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con lo Stato Pontificio 1815-1866
Mentaschi Mario, Considerazioni storico-postali
Finetti Fabrizio, Toscana, 10 febbraio 1849 - Abbassate le armi! Un uso inedito dei comuni bolli "cittadini" durante il periodo della Repubblica toscana
Salami Fabrizio, Osservazioni sulle raccomandate "di parte" nel Ducato di Modena
Del Bianco Alberto, Il servizio delle riscossioni
Sirotti Luigi, Storia postale d'Italia. La corrispondenza civile nella Venezia Giulia 1945-1947
Simonazzi Emilio, "... alle Loro Maestà ..."
Pallini Giuseppe, Cronache postali del Granducato. I bolli del capostazione
Baffi Adolfo, I transfer del 15 centesimi litografato 1863 del 1° tipo
Marini Fernando, Quisquilie filateliche nel Regno di Napoli
Mancini Vito, Metamorfosi di un bollo postale. Appunti di storia postale napoletana
Faccio Franco, Ferrario Antonio, Manzoni Massimo, Teruzzi Angelo, Il computo delle tassazioni sulla corrispondenza pontificia indirizzata nel Regno di Sardegna per la via di Toscana (1852-1855)
Cedolini Mario, Moritsch Massimo, Le comunicazioni postali tra l'Austria e il Regno di Sardegna poi Regno d'Italia tra il 15 settembre 1859 ed il 15 maggio 1862
Ferrario Antonio, Il servizio "provvisorio" della Compagnia Fraissinet (luglio-settembre 1860)
Vaccari Paolo, Annullamenti degli Antichi Stati Italiani. Considerazioni

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.42 - 2009

Il "Festival Internazionale della Filatelia - ITALIA 2009", a Roma dal 21 al 25 ottobre, include, tra le tante iniziative e novità editoriali proposte da Vaccari s.r.l., anche la presentazione di Vaccari Magazine n.42 con largo anticipo rispetto alla tradizione che da oltre 20 anni lo vedeva a "Veronafil" che, in questa sessione autunnale, ma sarebbe meglio chiamarla quasi invernale, si svolgerà dall'11 al 13 dicembre.

Questo numero 42 inizia con i miei commenti sulla manifestazione "SICILIA 2009" che, per come si è svolta e per quanto si è potuto ammirare in quei giorni, non sarà facilmente dimenticabile, e sul Congresso di "FILATELICA" svoltosi a Savigliano il 27-28 giugno nei quali invito i lettori a meditare su questo nuovo modello di fare Filatelia.

Gli articoli proseguono con Fabio Bonacina che con ""Arrestate De Sperati!" Era il 1909" chiarisce e documenta molti aspetti poco noti sul falsario, o per meglio dire "artista in riproduzioni filateliche"; continua Lorenzo Carra con la seconda parte del suo "rapporto" riguardante le corrispondenze tra il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Pontificio (1815-1866). Seguono le considerazioni storico-postali di Mario Mentaschi che in questa puntata prende in esame l'uso del primo francobollo del Regno d'Italia, il 50 grana delle Province Napoletane che venne emesso il 17 marzo 1861, giorno della proclamazione del Regno d'Italia. Dopo questo, ci si inoltra nella Toscana del 1849 con Fabrizio Finetti che ci espone l'uso - inedito - dei comuni bolli "cittadini" durante il periodo della Repubblica toscana; mentre Fabrizio Salami ci aggiorna su un tema più volte trattato negli ultimi 40/50 anni: le raccomandate "di parte" nel Ducato di Modena.
Prosegue Alberto Del Bianco con la prima puntata di un argomento su cui si è letto ben poco in quanto assai avaro di materiale primario: il servizio delle riscossioni. Luigi Sirotti ci propone, con ampia documentazione, la quarta parte sulla corrispondenza civile nella Venezia Giulia dal 1945 al 1947.
Emilio Simonazzi con "...Alle Loro Maestà..." documenta della corrispondenza indirizzata a personalità di "alto rango", corrispondenza non sempre di facile reperibilità; mentre Giuseppe Pallini ci intrattiene sui bolli del Capostazione, relativamente a località toscane. Adolfo Baffi, in questa seconda parte, ci illustra i transfer del 15 centesimi litografato 1863 del primo tipo, soggetto che ha incuriosito molti collezionisti di questo settore.
Per quanto riguarda il Regno di Napoli, molto interessanti le "Quisquiglie Filateliche" di Fernando Marini e la documentazione sul bollo "GIACENTE" di Vito Mancini.
Uno studio approfondito sulle tassazioni della corrispondenza tra lo Stato Pontificio e il Regno di Sardegna, 1852-1855 ed esclusivamente inoltrata per la via di Toscana, è scritto a otto mani da Faccio, Ferrario, Manzoni e Teruzzi, e ciò a causa delle difficoltà riscontrate sull'ostico tema fino ad ora poco o mai trattato. Mario Cedolini e Massimo Moritsch con "Le comunicazioni postali tra l'Austria e il Regno di Sardegna poi Regno d'Italia tra il 15 settembre 1859 ed il 15 maggio 1862" presentano un altro argomento in cui parte del materiale è difficilmente reperibile. Poi bissa Antonio Ferrario aggiornandoci sul servizio "provvisorio" della Compagnia Fraissinet nel luglio-settembre 1860, altro soggetto che, considerato il breve periodo, non è che abbondi di materiale su cui basare lo studio.
Chiude la rivista, ultima del 2009, il sottoscritto, con alcune considerazioni sugli annullamenti degli Antichi Stati Italiani con particolare riferimento a quanto ci viene proposto dallo specifico catalogo degli annullamenti.
Come di consueto, ho curato anche le rubriche dei Falsi, delle Nuove Segnalazioni, del Mercato e quella dei Francobolli dell'Ottocento, che, come preannunciato, da questo numero si è allargata anche a quelli del Novecento.

Paolo Vaccari
Ottobre 2009

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati