Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. VM46
EUR 20,00

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%



VACCARI MAGAZINE
anno 2011 - n.46

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe A)

UNA RIVISTA DA COLLEZIONE

"Vaccari magazine", rivista semestrale specializzata in filatelia e storia postale, è nata nel 1989. Da allora ha continuato la pubblicazione presentando articoli e rubriche sulla filatelia tradizionale, ma anche più di "attualità", grazie alla collaborazione di appassionati, studiosi e giornalisti esperti del settore.
Si distingue per la validità degli approfondimenti proposti e per la preziosa veste editoriale grazie ai quali risulta essere una delle riviste più premiate al mondo.
L'ultimo numero, il 68, un numero speciale con 144 pagine, è stato pubblicato a novembre 2022.

- ricerca e innovazione al servizio dei collezionisti, degli studiosi e degli appassionati
- studi approfonditi presentati in modo semplice e chiaro, nuove segnalazioni, falsi e trucchi, tendenza del mercato, articoli di approfondimento filatelico, storico e culturale
- numerose immagini esemplificative
- preziosa veste editoriale
- prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale
- incredibili risultati dei numeri arretrati nelle aste
- indice analitico completo e gratuito



SOMMARIO
Vaccari Magazine n.46 - 2011

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Nuove segnalazioni
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800 e del '900
Bonacina Fabio, Inaspettato quel centocinquantesimo
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con lo Stato Pontificio 1815-1866
Mentaschi Mario, Considerazioni storico-postali
Simonazzi Emilio, La posta dagli Stati preunitari al Ducato di Modena
Salami Fabrizio, I rapporti postali tra il Ducato di Modena e la Francia - 1818-1855
Cedolini Mario, Moritsch Massimo, Un diverso trattamento delle corrispondenze inoltrate per la "via di Svizzera" durante e dopo la seconda guerra di indipendenza
Manzoni Massimo, Un recente ritrovamento. Uso dei francobolli pontifici nelle Romagne liberate dopo la loro validità ufficiale
Seminara Mario, Sicilia 1859. Lettere dirette in Spagna
Del Bianco Alberto, Saggi e prove di stampa dei francobolli del Granducato di Toscana
Càroli Alberto, Dagli archivi del Granducato. Il "lato B" delle lettere. Genesi, diffusione e uso dei datari "di arrivo" in Toscana
Sottoriva Fabio, La posta dei detenuti nel Lombardo Veneto. Un capitolo di storia postale poco conosciuto
Ferroni Massimiliano, La dentellatura della seconda emissione del Lombardo Veneto
Sirotti Luigi, Gli anni della "Democratica". 1° ottobre 1945 - 31 dicembre 1952
Giovanardi Carlo, Cartolina con difficoltà di recapito
Riccitelli Flavio, La posta aerea e le fonti d'archivio. Ala littoria - linee atlantiche - 1938-1940
Cesaretti Daniele, Destinazioni estere. Biglietti postali
Vaccari Paolo, Un francobollo affrescato
Vaccari Paolo, Ducato di Parma - 1855. Il centesimi 25 della seconda emissione. Prima data d'uso

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.46 - 2011

Il numero 46 chiude il XXIII anno di pubblicazione di Vaccari Magazine.
Alcuni articoli che avevamo già pronti non hanno potuto trovare spazio; ci scusiamo con gli Autori assicurando loro che verranno pubblicati nel n.47, a maggio 2012. Consigliamo a tutti coloro che desiderano collaborare con la rivista di contattarci al più presto per poi farci avere i loro articoli in tempo utile.

Numerosi e interessanti sono gli studi proposti in questo numero 46.
Fabio Bonacina con "Inaspettato quel centocinquantesimo", ovviamente riferito alle celebrazioni dell'Unità (parziale) dell'Italia nel 1861, racconta, come anticipato nel numero precedente, gli avvenimenti, anche celebrativi, che si sono svolti nei primi nove mesi del 2011. Lorenzo Carra prosegue con la sesta parte del suo "rapporto" sugli accordi postali tra il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Pontificio, e Mario Mentaschi con le sue considerazioni storico-postali, in questo numero volte a difendere l'originalità di un'importante lettera.
Emilio Simonazzi illustra la Posta dagli Stati preunitari al Ducato di Modena, mentre Fabrizio Salami mantiene un filo logico sull'argomento, che non sempre è stato ben esplicato, riprendendo la sua analisi dei rapporti postali tra il Ducato di Modena e la Francia dal 1818 al 1855. Mario Cedolini e Massimo Moritsch, ormai in coppia da alcuni anni, mostrano un diverso trattamento delle corrispondenze inoltrate per la via di Svizzera durante e dopo la seconda guerra per l'Indipendenza.
Massimo Manzoni propone tre lettere, di cui una di recente ritrovamento, del periodo romagnolo dopo la validità dei francobolli pontifici, mentre Mario Seminara, "new entry" tra i collaboratori della rivista, descrive una lettera dalla Sicilia alla Spagna che, di fatto, smentisce la recente affermazione che quella con data 13 gennaio 1859 sia l'unica indirizzata in Spagna. Alberto Del Bianco inizia lo studio sulle prove di stampa dei francobolli del Granducato di Toscana e, sempre rimanendo in Toscana, Alberto Càroli, dagli archivi del Granducato, spiega il "Lato B" delle lettere con l'uso dei bolli datari di arrivo, mentre Fabio Sottoriva, altra "new entry", sviluppa un argomento assolutamente inedito, la Posta dei detenuti nel Regno Lombardo Veneto.
Rimanendo nel Lombardo Veneto, Massimiliano Ferroni analizza la dentellatura della seconda emissione (come, quando e perché). Luigi Sirotti prosegue con la seconda parte de "Gli anni della Democratica", e Carlo Giovanardi illustra una Cartolina con (molta) difficoltà di recapito. Flavio Riccitelli continua con la seconda parte della Posta Aerea e le fonti d'Archivio - Ala Vittoria - Linee Atlantiche 1938-1940, e Daniele Cesaretti conclude con la terza parte le destinazioni estere, proponendo i Biglietti postali.

Il sottoscritto, oltre a curare le Note sui francobolli dell'Ottocento e del Novecento, sul Mercato Filatelico, sulle Nuove Segnalazioni e sui Falsi, propone "Un francobollo affrescato" e la prima data d'uso del 25 centesimi della seconda emissione del Ducato di Parma.

Paolo Vaccari
Ottobre 2011

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati