Libreria Filatelica

Catalogo generale
con i recenti aggiornamenti

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Scarica il pdf

Sfoglia il catalogo


Cod. VM58
EUR 20,00

OFFERTE ARRETRATI
- DA 6 A 10 NUMERI SC.20%
- OLTRE 10 NUMERI SC.30%



VACCARI MAGAZINE
anno 2017 - n.58

112 pp. - ill. a colori - formato cm 20x27 - carta patinata opaca - brossura

ANCHE IN OMAGGIO (classe B)

UNA RIVISTA DA COLLEZIONE

"Vaccari magazine", rivista semestrale specializzata in filatelia e storia postale, è nata nel 1989. Da allora ha continuato la pubblicazione presentando articoli e rubriche sulla filatelia tradizionale, ma anche più di "attualità", grazie alla collaborazione di appassionati, studiosi e giornalisti esperti del settore.
Si distingue per la validità degli approfondimenti proposti e per la preziosa veste editoriale grazie ai quali risulta essere una delle riviste più premiate al mondo.
L'ultimo numero, il 68, un numero speciale con 144 pagine, è stato pubblicato a novembre 2022.

- ricerca e innovazione al servizio dei collezionisti, degli studiosi e degli appassionati
- studi approfonditi presentati in modo semplice e chiaro, nuove segnalazioni, falsi e trucchi, tendenza del mercato, articoli di approfondimento filatelico, storico e culturale
- numerose immagini esemplificative
- preziosa veste editoriale
- prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale
- incredibili risultati dei numeri arretrati nelle aste
- indice analitico completo e gratuito



SOMMARIO
Vaccari Magazine n.58 - 2017

Vaccari Paolo, Editoriale
Vaccari Paolo (a cura di), Il mercato filatelico e storico postale italiano
Vaccari Paolo (a cura di), Segnalazioni di trucchi, falsi o altro
Vaccari Paolo, Francobolli dell'800 e del '900
Vaccari Paolo, Quelli di Borgotaro...
Bonacina Fabio, Mibact - La chiarezza in arrivo
Carra Lorenzo, I rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Regno di Sardegna, poi d'Italia 1815-1866. La Convenzione del 1844 (trattata fino al 1850)
Vaccari Paolo, Ducato di Parma. Un aggiornamento per Berceto
Ferroni Massimiliano, Lombardo Veneto. Teolo e l'uso del suo timbro in epoca filatelica
Cedolini Mario, De Biasi Marco, 1866 - Le prime date d'uso dei francobolli italiani nel Bellunese
Simonazzi Emilio, Stampati da e per Modena
Faccio Franco, Mentaschi Mario, La posta civile in Sardegna nell'aprile e nella prima metà del maggio 1859
Vaccari Paolo, Sicilia 1860. Saggio Porcasi
Diena Raffaele Maria, Piermattei Angelo, 60 crazie. La rarità del Granducato di Toscana
Alessio Stefano, Ritagli di interi postali: solo potenziali frodi?
Walz Jonathan (introduzione e traduzione di Fedele Clemente), Leggere i francobolli. (Dis)incanti di archeologie miniaturizzate
Cesaretti Daniele, Cesaretti Eva, Destinazioni insolite da e per il Regno d'Italia. Cartoline semplici e doppie 1893-1946
Padrin Giuliano, Bolli di fattura locale nelle Distribuzioni di II classe della Delegazione Apostolica di Viterbo
Giovanardi Carlo, "FIUME D'ITALIA" - "POSTE DI FIUME" - Il 20 centesimi ocra
Fusati Andrea, L'I.R. Strada Ferrata Ferdinandea. Il tratto Padova-Venezia e le stazioni intermedie di Ponte di Brenta, Marano e Mestre
Fumu Antonello, Costantinopoli 1859-1862. Il "francobollo" dell'"Ufficio Postale Vapori Ammiragliato"
Bessone Alfredo, Il volo Torino-Roma-Torino. Omaggio a un centenario
Fulcheris Giovanni, Posta aerea vaticana. Le tariffe postali dell'immediato periodo post-bellico (1946-1958)
Riccitelli Flavio, Il servizio postale regolare della L.A.T.I. sulla rotta sud-atlantica

EDITORIALE
Vaccari Magazine n.58 - 2017

Come di consueto troviamo le rubriche da me curate sui francobolli dell'Ottocento e del Novecento, con alcuni pezzi interessanti, sulle segnalazioni di trucchi e falsi, che mi sta particolarmente a cuore perché pare che sia di moda falsificare proprio la mia firma, e sull'andamento del mercato negli ultimi mesi. Propongo inoltre un aggiornamento relativo al mio articolo apparso sul numero precedente sulle rare lettere dell'ufficio postale di Berceto nell'Appennino parmense, e presento un Saggio Porcasi della Sicilia del 1860, una varietà di cui non ero a conoscenza e di cui non si era nemmeno già letto. Alcune note poi su incontri conviviali a Borgotaro e presso la nostra sede: abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni collezionisti dell'Italy and Colonies Study Circle.

Numerosi coloro che scrivono per la prima volta su queste pagine. Raffaele Maria Diena assieme ad Angelo Piermattei analizza una rarità del Granducato di Toscana, il 60 crazie, facendo riferimento anche agli esemplari presenti nella collezione Tapling da me ricatalogata (la parte italiana) e presentata in vari numeri di questa rivista. Viaggiano Antonello Fumu, via mare con il "francobollo" dell'"Ufficio Postale Vapori Ammiragliato" (Costantinopoli 1859-1862), e Andrea Fusati, via ferrovia sull'Imperial Regia Strada Ferrata Ferdinandea.
Altra "new entry" è Jonathan Walz, tradotto e introdotto da Clemente Fedele: un approccio particolare alla lettura dei francobolli.

Fabio Bonacina fa il punto su una vicenda un po' spinosa che si spera giunga presto ad un chiarimento definitivo: i documenti di pertinenza dello Stato. Carlo Giovanardi ci accompagna a Fiume ricostruendo un minifoglio del 20 centesimi ocra del 1920. Stefano Alessio pone alcuni interrogativi sull'uso dei ritagli di interi postali. Alfredo Bessone celebra il centenario del volo Torino-Roma-Torino.

Franco Faccio e Mario Mentaschi hanno continuato a studiare per risolvere alcuni dubbi rimasti in sospeso in una loro analisi apparsa su "Vaccari Magazine" 54/2015 sul transito svizzero della posta civile in Sardegna nell'aprile e nella prima metà del maggio 1859.
Per il Lombardo Veneto, si occupano definitivamente del bollo di Teolo in epoca filatelica Massimiliano Ferroni e dei francobolli italiani nel Bellunese Mario Cedolini e Marco De Biasi.
Emilio Simonazzi si dedica agli Stampati da e per il Ducato di Modena. E relativamente al Pontificio, Giuliano Padrin mostra i bolli di fattura locale della Delegazione Apostolica di Viterbo.

Tra gli articoli suddivisi in più parti, Lorenzo Carra prosegue con i rapporti postali del Regno Lombardo Veneto con il Regno di Sardegna, poi d'Italia, in questo numero concentrandosi sulla Convenzione del 1844. Eva e Daniele Cesaretti concludono l'analisi delle cartoline semplici e doppie (1893-1946) con destinazioni insolite, in particolare da e verso l'Oceania; Flavio Riccitelli, con il servizio postale regolare della L.A.T.I. sulla rotta del Sud America, sviluppa Regno Unito, Irlanda (Eire), Grecia, Albania e Jugoslavia; Giovanni Fulcheris ci porta in Vaticano con la prima parte sulle tariffe di posta aerea dell'immediato periodo post-bellico (1946-1958).

Un sentito ringraziamento agli autori e ai collaboratori, agli inserzionisti che continuano a sostenere la rivista, ma anche ai lettori: è grazie alla collaborazione di tutti che è possibile mantenere l'alto livello di questa rivista. Coloro che desiderano dare il loro contributo sono invitati a contattare la redazione.

Paolo Vaccari
Novembre 2017

Copyright © 2024 - 1996 Vaccari srl
tutti i diritti riservati