daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

Quindi -sostiene il mondo della filatelia organizzata- non ha senso la procedura annunciata dalla Sovraintendenza archivistica della Lombardia, che vorrebbe dichiarare di interesse culturale una collezione

I francobolli sono dei multipli
I francobolli sono dei multipli

Il mondo della filatelia organizzata ha preso posizione nei confronti del provvedimento, dovuto alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, con cui questa ha notificato, a Ferrario aste, l’avvio di un procedimento per la dichiarazione di interesse culturale riguardante una collezione, posta in vendita, di francobolli di Fiume dal 1918 al 1924.

L’altolà giunge da quattro sodalizi: Associazione Fiume 1918-2018 (presieduta da Carlo Giovanardi), Federazione fra le società filateliche italiane (Bruno Crevato-Selvaggi), Associazione nazionale professionisti filatelici (Sebastiano Cilio), Unione stampa filatelica italiana (Beniamino Bordoni).

“Se il procedimento avrà seguito -si legge nell’intervento- gli acquirenti di semplici francobolli saranno soggetti a pesanti vincoli, mettendo in crisi un mercato che coinvolge milioni di collezionisti, case d’aste, riviste, circoli filatelici, sulla base di presupposti storicamente e giuridicamente abnormi”.

Occorre ricordare, infatti, che i francobolli di Fiume, italiani o di qualsiasi altro Paese al mondo, nuovi o usati che siano, “sono multipli (stampati in centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni), quindi certamente non classificabili come pezzi unici suscettibili di particolare tutela”. “Sono nella piena disponibilità di chi li ha acquistati, non avendo alcun fondamento giuridico i provvedimenti di una Sovraintendenza che li vuole sottoporre a notifica, impedendo per esempio la loro vendita all’estero”.

Concludendo, i firmatari chiedono al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, “di intervenire per annullare questa grottesca procedura, che peraltro pare carentissima sia d’istruttoria sia di motivazione e che rende ancora più pericolosa l’idea di uno Stato bulimico che restringe sempre di più le libertà dei cittadini pretendendo di controllare e sindacare con vincoli assurdi persino la semplice collezione e circolazione dei francobolli”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.