daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27280 news from 8/3/2003

Settimana ricca, con incontro digitale via Zoom, presentazione libraria a Napoli, manifestazioni commerciali a Pordenone e Lana (Bolzano), mostra a Belluno, conferenza a Bergamo

La settimana presente? Offre diverse proposte per chi si occupa di filatelia, quasi sempre a ingresso libero. Ecco in sintesi il calendario, ricordando che, per esposizioni e iniziative commerciali, ulteriori particolari sono scaricabili dalla “home page” di “Vaccari news” alla voce “Mostre ed eventi”.

Si comincerà il 18 aprile con “I giovedì filatelici” programmati da Associazione italiana collezionisti posta militare, Centro italiano filatelia tematica e Collezionisti italiani di francobolli ordinari. Alle ore 21.15, Giancarlo Morolli parlerà di “Guglielmo Marconi: la radio e la posta”. È un incontro via Zoom; il link di accesso va chiesto a segreteria@cift.club.

Venerdì 19 alle 16 Marco Occhipinti presenterà il libro “Sfizi di posta - La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia” (216 pagine, 22,00 euro). Il nuovo riferimento è lo spazio filatelia di via Monteoliveto 52 a Napoli. Introdurranno il coordinatore nazionale di questi negozi, Giacomo Bonsignore, e la responsabile della sede cittadina, Mariagrazia Paris. A dialogare con l’autore, due professionisti: la titolare della Filatelia Ravel (e presidente dell’Associazione filatelica numismatica partenopea), Adriana Riccio, e quello di Filosathelia, Gianluca Coppola. Quest’ultimo sarà inoltre la voce narrante di alcune letture. Non mancherà l’obliterazione.

Il 20 e il 21 Pordenone ospiterà “Nordest colleziona - Uniformexpo”, al cui interno si potranno acquistare francobolli, storia postale, cartoline, monete, cartamoneta, telecarte, santini, figurine. Voluta dal Centro italiano studi storici, la borsa si svilupperà presso la Fiera locale, in viale Treviso 1, aperta sabato e domenica tra le 9 e le 19 (domenica chiusura alle 18). È l’unica manifestazione che prevede un biglietto, pari a 10,00 euro (scende a 8,50 nel caso lo si acquisti on-line). Richiesto l’annullo speciale.

Ancora dal 20, ma in essere fino al 4 maggio, Belluno proporrà la mostra “Gli albori del servizio postale pubblico nel Bellunese, Feltrino e Cadorino tra Quattrocento e Settecento”. Verrà accolta presso le Poste centrali in piazza Castello 14/a (da lunedì a venerdì 8.20-19.05, sabato 8.20-12.35). Ideata da Marco De Biasi e Collezionismo filatelia numismatica, vuole far “parlare” le lettere: quelle esposte, databili tra il 1481 e il 1796, illustrano l’inizio del servizio postale pubblico nell’area. Pure in tale caso, non mancherà il manuale-ricordo.

Un altro convegno commerciale, questo per domenica 21 a Lana (Bolzano): è la “45ª Lanaphil”, dovuta ad Albert Innerhofer e allestita a casa Raiffeisen, in via Hofer 9, tra le 9 e le 14. Si tratta di un raduno a respiro internazionale rivolto agli appassionati di francobolli, cartoline, annulli, monete, banconote, titoli azionari, militaria, santini, grafica, libri, foto e curiosità. Realizzato un francobollo personalizzato d’Austria.

Ci sarà da fare anche lunedì 22 alle 20.30. Manuela Farina e Vinicio Sesso approfondiranno “Bergamo vecchia e nuova” utilizzando sessanta cartoline d’epoca, altrettante foto attuali di Anna Bettinelli e una guida turistica degli anni Quaranta. L’incontro è, nella città orobica, presso la sala Cte di via Papa Leone XIII 27.

Previsti l’incontro via Zoom su Guglielmo Marconi, la presentazione libraria a Napoli, il convegno commerciale a Pordenone, la mostra a Belluno, un’altra borsa a Lana (Bolzano), la conferenza a Bergamo
Previsti l’incontro via Zoom su Guglielmo Marconi, la presentazione libraria a Napoli, il convegno commerciale a Pordenone, la mostra a Belluno, un’altra borsa a Lana (Bolzano), la conferenza a Bergamo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.