daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Riproduzioni di alta qualità, piccole opere d’arte, al tempo passate per posta ed ora segnalate da Stefano Alessio. È uno degli articoli suggeriti dal nuovo numero di “Vaccari magazine”

Numerosi gli articoli che il semestrale contiene
Numerosi gli articoli che il semestrale contiene

“Delle gustosissime e sconosciute imitazioni, eseguite non da un’associazione per delinquere, ma da solitari artisti. Eh, sì! dobbiamo parlare di artisti perché ogni riproduzione è una piccola opera d’arte, eseguita in punta di pennino o di pennello, con inchiostri e acquarelli”. Così Stefano Alessio presenta alcune frodi postali d’epoca che si distinguono da quelle in genere conosciute. La documentazione è nell’articolo “Falsi d’autore”, uno di quelli che caratterizzano il nuovo numero, il 53°, di “Vaccari magazine”, il semestrale edito dalla società Vaccari (un numero: 20,00 euro, l’abbonamento al 2015: 35,00).

In 112 pagine con illustrazioni a colori, ecco diversi studi che spaziano tra Otto e Novecento, per scoprire capitoli della filatelia e della storia postale puntando soprattutto al Bel Paese. Dai francobolli riservati agli enti semistatali (di Fabio Bonacina) alle carte dell’emissione lombardo-veneta risalente al 1850 (Benjamin Bernstein e Massimiliano Ferroni), dalle buste manipolate di Romagne (Guido Morolli) al raggio limitrofo tra Ducato di Savoia e Svizzera (Giovanni Boschetti), dalla prima cartolina postale commemorativa nazionale (Daniele Cesaretti) alla Convenzione del 1853 sottoscritta fra Governo sardo e Compagnia transatlantica (Giorgio Magnani). Naturalmente, i citati non sono che degli esempi.

Vanno aggiunti, inoltre, i lavori di maggiore respiro, che quindi si sviluppano su più puntate. Riguardano i rapporti tra Lombardo-Veneto e Due Sicilie dal 1815 al 1866 (Lorenzo Carra), gli isolati per la città negli Antichi Stati (Diego Carraro), le relazioni con l’estero dei Dipartimenti del Panaro e del Crostolo (Fabrizio Salami), le corrispondenze tra Pontificio e “province usurpate” (Massimo Manzoni, Giuliano Padrin), gli scambi epistolari fra province orientali italiane ed ex Regno di Jugoslavia (Luigi Sirotti).

Dal canto suo, il direttore, Paolo Vaccari, oltre a firmare l’intervento “Cataloghi di quotazioni e quotazioni di mercato”, al solito ha seguito le rubriche, che spaziano dalla situazione commerciale alle segnalazioni.

Uno dei curiosi reperti segnalati da Stefano Alessio nel suo intervento
Uno dei curiosi reperti segnalati da Stefano Alessio nel suo intervento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.