daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il nuovo libro di Vaccari srl, realizzato dal figlio di Giuseppe Garibaldi
Il nuovo libro di Vaccari srl, realizzato dal figlio di Giuseppe Garibaldi

Ricciotti lo ha scritto nel 1915, ed ora la nipote Annita, nella presentazione e nell’intervista, ne spiega il contesto e gli esiti. Dietro, a duecento anni dalla nascita, la figura di Giuseppe, padre dell’autore. Un libro che si potrebbe definire “di famiglia”, quello appena lanciato da Vaccari srl. È “La camicia rossa nella Guerra balcanica - Campagna in Epiro 1912” (260 pagine, 22,00 euro).

“Il volume -precisa la responsabile editoriale dell’azienda, Valeria Vaccari- è un misto fra racconto e memoriale; ricostruisce le vicende del gruppo di volontari italiani che, comandati dallo stesso Ricciotti, partecipò in Grecia alla Prima guerra balcanica”. Ricciotti, dopo una vita avventurosa ed emulo delle gesta paterne, tornò a combattere nei Balcani, a Drisco, vicino Giannina. Gli esiti, però, furono diversi da quelli attesi. La spedizione del 1911-1912 -conferma Annita Garibaldi Jallet- “non darà più all’ormai troppo anziano Ricciotti le soddisfazioni sperate”. Ma il racconto che viene tratto documenta la preparazione “di quelle legioni che si alzeranno numerose per partecipare nel 1914 alla ben più significativa campagna di Francia”.

In tale contesto, non manca lo sguardo agli aspetti postali, dovuto a Bruno Crevato-Selvaggi, che nell’introduzione storica ricorda la presenza tricolore nei Balcani, documentata dal lavoro degli sportelli. “Funzionavano esattamente come uffici postali metropolitani -scrive- cioè con le stesse norme e tariffe, ed erano aperti a tutti, non solo agli italiani”. Anche il racconto di Ricciotti e i documenti che gli sono a corredo fanno cenno a telegrammi e ad altri servizi postali. Notevole è il valore documentario dell’immagine con il generale che dirige la battaglia: la didascalia dell’epoca spiega che si tratta di una cartolina, allora in vendita a Giannina.

Il volume fa parte della collana “La storia attraverso i documenti”, secondo titolo della serie da poco inaugurata “Appuntamento con la storia”. Sempre partendo dall’analisi dei documenti, sviluppa temi specifici, dedicandogli un approccio maggiormente narrativo.

Da Giannina a Venezia, utilizzando l’ufficio postale italiano (foto tratta da «Il Regno d’Italia nella posta e nella filatelia», di Bruno Crevato-Selvaggi)
Da Giannina a Venezia, utilizzando l’ufficio postale italiano (foto tratta da «Il Regno d’Italia nella posta e nella filatelia», di Bruno Crevato-Selvaggi)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.