20 anni on-line
cerca nella categoria
parole da ricercare
Cerca per codice
Codice
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

Filatelia

Libreria Filatelica

Catalogo generale
aggiornato on-line ogni settimana

Filatelia e storia postale, cartoline, cataloghi, colonie, falsi, fiscali, guide e manuali, posta aerea, marittima e militare, prefilatelia, tariffe postali, tematica, numismatica e collezionismo.

Sfoglia il catalogo

Ultimo aggiornamento: 07/12/2017
selezione attiva
FILATELIA E STORIA POSTALE annulla selezione
2 GUERRA MONDIALE annulla selezione
PROPAGANDA CON I DENTI il francobollo come mezzo di comunicazione nelle relazioni internazionali - il secondo dopoguerra
Fabio Bonacina

A causa dei rapidi progressi della tecnica il nostro secolo ha sfruttato in maniera capillare e quasi esclusiva il mezzo iconografico a scopo di propaganda, vuoi economico, vuoi politico, vuoi ideologico. Il francobollo, per la sua caratteristica di carta-valore emessa da uno Stato e riproducibile in un numero illimitato di esemplari, ha assunto un valore propagandistico di portata illimitata. […] Tutto il libro è incentrato sul ruolo del francobollo dal punto di vista della propaganda: questa si esplica in tal senso sia che riguardi l'economia che la cultura o l'ideologia.
Questo studio, ampliato e aggiornato, tratto dalla tesi di laurea dell'autore, discussa presso la cattedra di Storia dei trattati di politica internazionale dell'Università statale di Milano, analizza l'uso strumentale che i vari governi del mondo fanno del francobollo, il quale non serve solo a rendere franca una lettera. È utilizzato, infatti, anche per propagandare un'idea, segnalare un obiettivo di sviluppo, indicare un nemico o sottolineare una pretesa territoriale. Il periodo preso in esame va dal 1945 agli anni Settanta; prende come punto di riferimento la fine della II GM, che ha determinato una nuova suddivisione geopolitica del pianeta. Sono gli anni della Guerra fredda, ma anche quelli in cui il Terzo mondo si scrolla di dosso il colonialismo e sorgono nuovi punti di riferimento: la Lega araba, i Non allineati, le varie Comunità europee… Anni nei quali le potenzialità del francobollo come strumento di comunicazione sociale diventano enormi.
Completa il volume in appendice, in cui sono raffigurati oltre 1200 francobolli - con i relativi riferimenti ai cataloghi Yvert -, l'interessante intervista con Danilo Bogoni, giornalista filatelico.

ISBN: 88-85335-25-X
978-88-85335-25-7
Cod. 1038E
- EUR 25,82

282 pp. - oltre 1200 ill. b/n - 3 tavole a colori - brossura - ed. 1998
collana "la Storia attraverso i documenti"
In italiano